Seminifinali scudetto, l’Asiago Hockey impegnato a Collalbo. Parte la corsa scudetto

Comincia domani martedì 21 gennaio, face off alle ore 20.00 a Collalbo, la prima semifinale per la corsa al titolo di Campione d’Italia 2019/20. I Giallo Rossi se la vedranno con il Renon, prima classificata nella regular season, mentre la Migross ha raggiunto la 4’ posizione, ultima utile per qualificarsi alla post season. La formula prevede un’andata ed un ritorno, previsto all’Odegar alle 20.30 di giovedì 23 gennaio, ed un’eventuale bella il 25/01 all’Arena Ritten.

L’Asiago arriva da un momento complicato, dove ha dovuto metabolizzare la sostituzione del goalie, per l’infortunio di Vallini, e l’arrivo di coach Mattila. Il nuovo allenatore non ha avuto molto tempo a disposizione per incidere sul sistema di gioco degli Stellati, ma ha decisamente messo qualcosa di nuovo nella gestione degli ultimi minuti che hanno dato il pareggio, e poi la vittoria, dei Leoni contro i Red Bull. Qualche passo in avanti si è notato anche nell’efficacia degli special team, specialmente il Penalty Killing ha dimostrato maggior solidità. Grazie al rientro di Gellert il roster è tutto a disposizione, a parte il lungo degente Vallini.

Il Renon si presenta a questa semifinale da prima della classe, il pronostico è tutto dalla sua parte, con la prima posizione si è guadagnato il diritto di giocare gara 1 e l’eventuale gara 3 in casa. La formazione di Collalbo mette sul ghiaccio il reparto offensivo più produttivo della stagione, sono il Canadese Lane ed Alex Frei le due bocche da fuoco più pericolose dei Ritten. Anche la fase difensiva ha dato prova di grande solidità, si piazza al 3’ posto assoluto nell’AlpsHL per numero di goal subiti.

I Leoni proveranno a fare il colpaccio all’Arena Ritten, in questo momento la pressione è dalla parte dei padroni di casa che hanno l’assoluto dovere di sfruttare il turno casalingo. Comunque andrà l’appuntamento sarà all’Odegar giovedì prossimo.

La foto in copertina è di Paolo Basso