Nuoto Vicenza insegue Padovanuoto, alla fine ne esce un pareggio

Il derby veneto tra Vicenza e Padova termina con un 5-5 che lascia l’amaro in bocca ai ragazzi di coach Dal Bosco. Al palazzetto del nuoto di Vicenza si affrontano due squadre fisiche e, soprattutto, motivate. Un grande pubblico sostiene il Vicenza fino all’ultimo secondo strozzando in gola l’urlo più bello quello della vittoria, mancata solo per un errore proprio allo scadere.

C’è un po’ di delusione perchè il grande lavoro svolto durante la settimana non viene replicato in gara, pur sapendo che la squadra è in netta crescita. Partita molto fisica, Vicenza doveva far fruttare la netta superiorità in acqua. Troppi errori facili davanti la porta, il pallone che sembra infuocato nelle mani dei vicentini e tende a sfuggire troppo facilmente. In più occasioni si è visto l’uomo libero in posizione favorevole senza però servirlo, troppo macchinosi e troppo lenti con poca inventiva e personalità se non degli stessi che ormai vengono marcati perché tutti sanno che Vicenza dipende da loro.

Non solo bicchiere mezzo vuoto però, perchè il gruppo ha dimostrato di avere carattere e saper reagire di fronte alle difficoltà. Quando Padova conduceva per 3-1 c’è stata la reazione che ha portato al pareggio e così è stato anche nel 4-3 e nel 5-4. Bisogna ripartire proprio da questo, dalla consapevolezza che se si gioca di squadra si vince.

A caldo il Presidente Armando Merluzzi ha dichiarato: “Crediamo che i giovani usciranno perchè sono forti, bisogna stare calmi e tirare fuori il carattere nelle prossime due trasferte.
Nel nostro sport il mercato è fatto di voci ma da una stagione all’altra le squadre cambiano e Verona, che lo scorso anno non era al nostro livello, si è rinforzata acquistando giocatori in discesa dalle serie superiori. Lo stesso Padova gli anni scorsi fungeva il ruolo di cenerentola del torneo mentre ora si è rinforzata molto. Prenderemo le loro misure e sapremo vendere cara la pelle, contro chiunque“.

TABELLINO:

Nuoto Vicenza: Mazzeo, Calcara, Campana, Frazza, Scotti Galletta, Banella, Dalle Rive, Damiano, Marotta, Meneghini, Duchini, Scocchi, Maderni. All. Dal Bosco

Padovanuoto: Calore, Scalzà, Drago, A. Schillace, Bertocco, Duò, Miotto, Martin, P. Squillace, Moldvai, Billato, Marzolla, Romagnosi. All. Longhin

Reti: pt 5’36” Miotto (Pd); 5’01” Martin (Pd); st 3’52” Damiano (Vi); 2’15” A. Squillace (Pd); tt 3’33” e 1’15” Scotti Galletta (Vi); qt 4’17” Moldvai (Pd); 2’56” Calcara (Vi); 2’26” P. Squillace (Pd); 1’16” Banella (Vi).

Arbitro: Frizzarin