Amichevole di lusso amara per il L.R. Vicenza, l’Udinese vince nel finale ma i segnali sono positivi

Il L.R. Vicenza esce sconfitto nell’amichevole di lusso contro l’Udinese. Una partita tutto sommato gradevole dal punto di vista dello spettacolo. E pensare che i baincorossi di mister Di Carlo erano riusciti ad andare in vantaggio, dopo il gol di Coulibaly, con il duo Meggiorini e Guerra (quest’ultimo al secondo gol in 2 partite).

La sconfitta però fa apprezzare il bicchiere mezzo pieno, una squadra che mostra idee e voglia pur essendo praticamente all’inizio del lavoro di preparazione. Da segnalare l’ottima prestazione del giovanissimo portiere Pizzignacco in grado di effettuare ottimi interventi. Al termine della gara le parole dell’allenatore Mimmo Di Carlo.

Sono molto contento nonostante la sconfitta perché la squadra ha giocato con personalità, con voglia e con determinazione contro un’Udinese con grande fisicità. Abbiamo giocato in modo propositivo come piace a me, in quanto non vogliamo solo difenderci ma anche proporre il nostro gioco. Sono molto soddisfatto perché nonostante i molti cambi e alcuni giocatori affaticati e non disponibili, siamo rimasti in partita fino alla fine sfiorando addirittura il terzo gol.

Guerra e Meggiorini? Si sono mossi bene anche se sappiamo che bisogna essere più precisi quando si dà la palla in profondità. Però quando segnano i due attaccanti, significa che i segnali sono buoni perché vuol dire che la squadra si è proposta bene, abbiamo accompagnato il gioco e infatti entrambi i gol sono stati frutto di aggressività nel recupero palla e verticalizzazione. La seconda rete è avvenuta perché abbiamo attaccato l’area di rigore e Guerra ha fatto un gran gol. Sono contento per loro come per Nalini e Zarpellon che hanno fatto una buona gara, ma la squadra nel complesso ha dimostrato di saper reggere l’urto con la categoria superiore, senza aver mai mollato, segnali importanti per affrontare un campionato difficile come quello di Serie B.

Prossima gara contro la Lazio? Lunedì riprenderemo gli allenamenti, ci aspetta un’altra partita contro una squadra molto forte come la Lazio ma è meglio affrontare queste gare che ci danno motivazioni e ritmi alti e che ci servono per valutare il nostro grado di preparazione. Per giocare contro attaccanti come Immobile ci vuole un grado di concentrazione altissimo e questo ci servirà.  Dobbiamo pensare a noi stessi, al di là dell’avversario che affronteremo e andare avanti per la nostra strada”.

TABELLINO

Udinese – L.R. Vicenza 3 – 2

Udinese (3-5-2): Nicolas (dal 74’ Gasparin); Becao, De Maio (dal 62’ Prodl), Samir; Ballarini (dal 62’ Micin), Coulibaly (dal 74’ Palumbo), Walace, Barak (dal 62’ Gonzalez), Matos; Okaka (dal 46′ Teodorczyk), Lasagna (dal 46′ Nestorovski). A disposizione: Perisan, Dzankic, Mazzolo, Battistella, Oviszach. Allenatore: Gotti

LR Vicenza (4-4-2): Pizzignacco (dal 61’ Grandi); Bruscagin (dal 65’ Barlocco), Bizzotto, Pasini (dal 46′ Pasini), Beruatto (dal 46′ Zonta); Zarpellon (dal 70’ Giacomelli), Pontisso (dal 74’ Vandeputte), Rigoni (dal 74’ Scoppa), Nalini (dal 56′ Tronchin); Guerra (dal 74’ Issa), Meggiorini. A disposizione: Cinelli, Fantoni, Padella, Rossi. Allenatore: Di Carlo

Arbitro: Poto
Assistenti: Boato e Salvi
Marcatori: 33′ Coulibaly (U), 42′ Meggiorini (LRV), 52′ Guerra (LRV), 64’ Micin (U), 87’ Nestorovski (U)