Honda accelera: in Giappone si avvicina il momento delle vetture a guida autonoma

Le automobili autonome di livello 3, definite dallo standard internazionale ad “automazione condizionata”, entrano nella produzione di serie della casa giapponese Honda Motor. Si tratta di un primato unico al mondo, che la casa automobilistica concretizzerà – secondo quanto annunciato – prima della fine di marzo 2021.

Honda ha in programma di lanciare le vendite di una Honda Legend (berlina di lusso), equipaggiata con l’attrezzatura di guida automatizzata.
La casa automobilistica ha inoltre chiarito che il veicolo sarà ricco di sensori, che consentiranno ai conducenti di programmare l’auto per navigare nel traffico congestionato delle autostrade. La guida autonoma di livello 3, anche detto “Automazione condizionata”, permette infatti all’automobilista di non badare permanentemente alla strada, perché è il veicolo stesso a gestire accelerazione, frenata e direzione.

il Governo nipponico ha infatti assegnato una certificazione di sicurezza alla tecnologia di guida autonoma della Honda denominata “Traffic Jam Pilot”, che permetterà, ora anche in osservanza alla legislazione del Paese, ai conducenti di distogliere lo sguardo dalla strada.

La corsa per costruire auto a guida autonoma è un campo di battaglia tecnologico chiave per le case automobilistiche, con Big Tech come Alphabet, società madre di Google, che investono anche miliardi di dollari in un campo destinato ad incidere in modo importante sulle vendite di auto.

Comments are closed.