Just Eat assume i rider: dal 2021 diventeranno dipendenti

I rider incaricati di consegnare il cibo a domicilio per Just Eat saranno assunti con un contratto da lavoratori dipendenti, grazie al modello di delivery “Scoober”, che la società del gruppo Just Eat Takeaway.com ha già attivato in alcuni paesi del gruppo. Questo nuovo inquadramento, spiega Just Eat in una nota, consentirà agli addetti alle consegne di avere più vantaggi e tutele, mantenendo la possibilità di conciliare attività lavorativa a studio e altre attività.

La scelta di Just Eat è figlia della fusione con la concorrente olandese Takeaway, avvenuta pochi mesi fa, che ha portato i vertici aziendali a ripensare l’organizzazione del lavoro.

La formula “Scoober” partirà dal 2021 e prevede che i lavoratori siano “completamente tutelati e assicurati”. Just Eat vuole offrire ai rider le migliori condizioni di lavoro, i migliori vantaggi e tutele possibili, e assicurare loro il miglior inquadramento occupazionale offerto al momento dal panorama italiano. Un nuovo modello che punta a migliorare le tutele dei rider, contribuendo anche a garantire un miglior servizio e maggior valore a clienti e ristoranti.

Il modello “Scoober” prevede contratti full time o part-time, e l’introduzione di una paga oraria, corrispondente all’intero turno coperto dal rider e non in relazione alle singole consegne, sulle quali invece verrà valutato un ulteriore bonus.

“La decisione di Just Eat apre a una nuova stagione nel mondo dei ciclo-fattorini – dice Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl – ora si tratta di compiere il passo decisivo, applicando ed estendendo il contratto nazionale della logistica“.

Comments are closed.