Medici di base, sciopero confermato in Veneto l’8 e 9 novembre

Sciopero dei medici di base in Veneto nelle due giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 novembre. Si tratta di un’agitazione indetta dalle quattro sigle di categoria – Fimmg, Snami, Smi e Intesa sindacale. Gli ambulatori rimarranno dunque chiusi (salvo eccezioni di chi non aderirà alla protesta), rischio maxi-afflusso ai pronto soccorso. Garantita in ogni caso la guardia medica notturna dalle 20 alle 8.

Le organizzazioni sindacali chiedono risposte sul futuro dell’assistenza domiciliare per i pazienti non autosufficienti. Non è la prima volta che i medici di medicina generale scioperano, lo stato di agitazione è stato indetto lo scorso 4 luglio ma le proteste e gli incontri con le istituzioni non hanno ancora sortito gli effetti desiderati. Il calendario delle chiusure va da novembre a dicembre 2018 e include ben 81 giornate di stop.

Tanti i nodi da affrontare e risolvere con la Regione, i sindacati chiedono di: attivare nuovi Hospice per cure palliative, ridefinire il ruolo degli Ospedali di comunità per i pazienti cronici da ristabilizzare, sbloccare l’avvio delle Medicine di gruppo integrate, chiarire le responsabilità legate alla privacy che hanno fatto arenare il fascicolo sanitario elettronico.

Comments are closed.