Giro della Rua, bottiglie di vetro vietate e barriere di protezione

In vista del Giro della Rua del 9 settembre e dei numerosi concerti che nei prossimi giorni animeranno il centro storico di Vicenza, il Comune si sta attivando per introdurre alcune misure antiterrorismo e più in generale per la salvaguardia dei cittadini, secondo quanto disposto dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal questore.

A partire da domani mattina saranno posizionate barriere “acqua dike” a protezione di nove varchi di accesso al centro storico, mentre dalle 19 fino alla conclusione degli eventi delle serate del 5, 7, 8 e 9 settembre sarà vietato somministrare e vendere bevande da asporto in bottiglie di vetro o lattine nell’area più centrale della città.

“E’ doveroso – è il commento del sindaco Achille Variati – prendere ogni misura che garantisca la massima sicurezza dei cittadini in caso di atti terroristici, simulazioni o semplici azioni di sconsiderati. Per questo stiamo predisponendo quanto possa contribuire alla serenità di tutti. Ringrazio il questore e con lui le donne e gli uomini, compresi gli agenti della polizia locale, che nei prossimi giorni di festa lavoreranno per presidiare la nostra città e nello stesso tempo invito i cittadini a partecipare numerosi al Giro della Rua e alle altre iniziative in programma, sapendo che ci saranno tanti occhi a proteggere la nostra incolumità”.

Secondo quanto previsto dall’ordinanza firmata oggi dal sindaco, il divieto di somministrare e vendere bevande da asporto in contenitori di vetro e lattine di alluminio riguarda gli esercizi pubblici e le attività artigianali e commerciali presenti nelle zone interessate. La consumazione è invece sempre consentita all’interno dei locali o dei plateatici regolarmente autorizzati.

La sanzione per i trasgressori può arrivare a 500 euro.

Per quanto riguarda le barriere “acqua dike”, ovvero i jersey in plastica riempiti d’acqua usualmente impiegati per proteggere ponte degli Angeli dagli allagamenti, esse saranno posizionate tra contra’ Apolloni e contra’ Santa Corona, all’incrocio tra contra’ Porti e Pedemuro San Biagio, in corso Fogazzaro all’incrocio con piazza San Lorenzo all’altezza di palazzo Repetta, in corso Palladio all’incrocio con piazza Castello, in contra’ Vescovado all’incrocio con piazza Castello, in contra’ Pasini, in contra’ Tre Scalini, in contra’ Pescaria all’incrocio con piazzetta Neri Pozza, tra contra’ Gazzolle e piazza delle Biade.

Su disposizione della questura, gli “acqua dike” resteranno posizionati fino alla Domenica senz’auto, in programma il 17 settembre.