Fiaccolata a Vicenza in ricordo di Mauro Pretto: omicidio ancora senza colpevoli

 Si terrà domani sera a Vicenza la fiaccolata in ricordo di Mauro Pretto, il boscaiolo ambientalista ucciso ormai quattro mesi fa sulla porta di casa a Zovencedo con una fucilata al petto. La fiaccolata è stata organizzata dalle associazioni Coordinamento protezionista veneto e Impegno e azione per un mondo sostenibile; l’appuntamento è fissato alle 20.30 a Porta Castello. Sarà presente anche il Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni. “Dal 12 maggio, data dell’assassinio di Mauro Pretto – puntualizza l’esponente democratico – tutto tace. Sappiamo che le indagini sono difficoltose, perché, come hanno dichiarato gli inquirenti, è ancora sconosciuto il movente. Non possiamo però arrenderci: vogliamo la verità e la vogliono soprattutto la compagna e gli amici. Chiediamo alla magistratura che sia fatta giustizia e chiediamo di non dimenticare questa vicenda, su cui è calato troppo presto il silenzio, quasi fosse una ‘morte di serie B’, considerato il risalto mediatico dato a casi analoghi. C’è un omicida che circola liberamente per il Veneto, ma più passa il tempo, più diminuiscono le speranze di individuarlo”.

“Per questi motivi – conclude Zanoni – domani è importante esserci. Rivolgo l’invito a tutti i cittadini che hanno a cuore sicurezza e giustizia: è inaccettabile che un assassino possa farla franca e girare in tranquillità in mezzo ai cittadini veneti”.

Anche la Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Patrizia Bartelle è intervenuta sull’argomento: “Ad oggi le indagini rimangono ancora blindate e gli investigatori, nel vagliare tutte le possibili ipotesi, non escludono nulla, nemmeno il coinvolgimento di un cacciatore tra il numero impressionante di persone autorizzate a girare di notte con un fucile da caccia: duecento sui monti Berici, una cinquantina quelli che possono cacciare cinghiali di notte e un centinaio in tutta la provincia di Vicenza secondo i dati dichiarati alla stampa dalle guardie zoofile di Vicenza. Nel chiedere giustizia sull’omicidio di Mauro Pretto, i rappresentanti dei gruppi ambientalisti, animalisti e il M5S affiancheranno i famigliari di Pretto durante la fiaccolata”.

Comments are closed.