Popolari, incontro tra Gentiloni, Variati e una rappresentanza di azionisti risparmiatori

Il dramma dei piccoli risparmiatori delle Popolari Venete è stato al centro di un colloquio che il sindaco di Vicenza Achille Variati ha promosso, all’assemblea Anci in Fiera a Vicenza, tra il presidente del consiglio dei ministri Paolo Gentiloni e una rappresentanza delle associazioni che tutelano gli azionisti risparmiatori.

Prima di entrare nella sala plenaria per il saluto all’assemblea, infatti, il primo ministro ha acconsentito al “fuori programma” promosso dal sindaco, incontrando  Luigi Ugone, Andrea Arman e Mario Zambon.

Dieci minuti di incontro in cui il presidente del Consiglio ha potuto registrare le gravi problematiche che coinvolgono 200 mila famiglie prevalentemente venete dopo il crac delle due banche popolari.

Due le richieste avanzate: un fondo da inserire nella prossima legge finanziaria e un tavolo tecnico politico in cui le associazioni possano confrontarsi con le istituzioni nazionali alla ricerca di percorsi di soluzione.

 

Dopo l’Assemblea, 75 sindaci e amministratori sardi ospiti dell’associazione culturale Grazia Deledda

Ieri sera l’associazione Grazia Deledda ha invitato ad un incontro conviviale 75 sindaci e amministratori sardi intervenuti all’assemblea  dell’Anci.

Nella sede dell’associazione, in viale della Pace 51, alle 20 circa, il presidente dell’associazione Luciana Sedda, il presidente nazionale della Federazione Associazioni Sarde in Italia (Fasi) Serafina Maxia e il presidente del consiglio comunale Federico Formisano, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, hanno accolto il sindaco di Sassari Nicola Sanna e gli altri amministratori locali.

Hanno fatto pervenire il loro saluto, non riuscendo ad essere presenti all’incontro, il presidente dell’Anci nonché sindaco di Bari Antonio Decaro e il vicepresidente dell’Anci nonché sindaco di Cagliari Massimo Zedda.

La serata si è svolta all’insegna di un clima di allegria e amicizia. I sindaci hanno anche cantato alcune canzoni della tradizione sarda.

“Grazie alla disponibilità della presidente, Luciana Sedda, e di tutti i membri dell’associazione Deledda è stato possibile organizzare un semplice incontro conviviale con l’unico scopo di riunire i primi cittadini sardi giunti a Vicenza per l’assemblea Anci – dichiara il presidente del consiglio comunale Federico Formisano -. Sebbene l’incontro sia stato fissato con poco anticipo, la massiccia presenza ci fa sperare che la serata possa essere stata utile per allacciare dei costruttivi rapporti che potranno portare a futuri sviluppi”.

Comments are closed.