Questa mattina 103 richiedenti asilo hanno ricevuto gli attestati dell’amministrazione comunale di Vicenza a conclusione del quarto turno di attività volontaria gratuita a servizio della città.
Nella sede di Aim l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti e l’amministratore unico di AIM Ambiente Maria Menin hanno consegnato il riconoscimento ai giovani che hanno garantito una frequenza superiore al 70% delle ore previste, ringraziandoli per il lavoro prestato.
I 103 ragazzi, ospitati da 10 cooperative, da giugno a ottobre di quest’anno hanno svolto attività di spazzamento delle strade e delle aree verdi, oltre che lavori di piccola manutenzione dei parchi pubblici dopo aver seguito una formazione a cura di personale di AIM Ambiente e AIM Amcps che li ha seguiti durante le attività, fornendo loro gli strumenti di lavoro.
Nelle scorse settimane è partito il quinto turno di volontariato, formato da circa ottanta persone. L’iniziativa, infatti, continua a risultare particolarmente apprezzata sia dai cittadini sia dagli stessi giovani stranieri, che si sentono utili alla comunità che li ospita in attesa dello status di rifugiato.