C’è anche Vicenza tra i 22 esempi virtuosi – messi in atto da amministrazioni, associazioni o cittadini con esperienze e idee di cambiamento per città più dinamiche, sostenibili, vivibili e rispettose dell’ambiente – premiati alla XXI edizione di “Ecomondo”, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si è tenuta nei giorni scorsi a Rimini.
Ad essere segnalata tra le “buone pratiche” è stata V.E.Lo.Ce., il Centro Eco-Logistico vicentino – partecipato per il 55 per cento dal Comune di Vicenza – che, mediante l’utilizzo di mezzi a ridotto impatto ambientale, cura la distribuzione intelligente delle merci nella zona a traffico limitato (ZTL) e nelle aree pedonali (AP) del centro storico, servendo oltre 300 negozi all’interno del chilometro quadrato della ZTL.
A rappresentare il capoluogo berico in fiera era presente l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza che ha illustrato il funzionamento del centro eco-logistico vicentino V.E.Lo.Ce. “La logistica delle merci in un centro storico Unesco: il caso V.E.Lo.Ce. a Vicenza”.
Vicenza ha ricevuto altri due premi al “Forum Rifiuti Veneto 2017 – Alla ricerca di soluzioni intelligenti”, organizzato da Legambiente a Palazzo Rinaldi a Treviso per un confronto e scambio tra amministratori ed operatori del settore, utile a conoscere alcune delle migliori esperienze di economia circolare venete e ad analizzare i casi concreti di ostacolo allo sviluppo dell’economia circolare made in Italy.
A ritirare i premi era presente l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza.
Vicenza ha ottenuto, infatti, una menzione speciale tra i Comuni Ricicloni “Rifiuti Free” del Veneto, unico ente con una popolazione superiore ai 100 mila abitanti ad aver superato l’obiettivo del 65 per cento della raccolta differenziata.
L’altro premio è stato consegnato per il centro eco-logistico vicentino V.E.Lo.Ce. per la distribuzione intelligente delle merci nella ZTL e nelle aree pedonali del centro storico.
“Abbiamo ricevuto con grande soddisfazione questi ulteriori riconoscimenti legati alla sostenibilità che Legambiente nazionale e Veneta hanno assegnato al nostro Comune e a un’eccellenza come V.E.Lo.Ce., a testimonianza del grande impegno sui temi ambientali profusi in questo decennio dall’amministrazione e dal mio assessorato – ha dichiarato l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza–. Sul tema dei rifiuti Vicenza oggi primeggia tra i Comuni con popolazione superiore ai 100 mila abitanti sia in Veneto sia in Italia, grazie ai cittadini che hanno compreso bene come differenziare correttamente il rifiuto e grazie alle politiche di Aim Ambiente che sono riuscite a coniugare alti indici di differenziazione con tariffe basse. Ringrazio l’amministratore unico di V.E.Lo.Ce., Gianfranco Facco, insieme ad Enrico Dall’Osto che lo ha preceduto, oltre alla direttrice Lara Stellin per aver portato la società ad essere un esempio di logistica sostenibile a livello nazionale e una case history europea con il progetto Solez, dimostrando – grazie ai bilanci 2016 e 2017 in attivo – che dall’ambiente possono nascere esempi efficienti di green economy”.