Oltre tremila vicentini hanno preso parte alla prima ufficiale del mercato coperto di Campagna Amica a Vicenza ieri mattina. Promosso da Coldiretti, il mercato, il terzo in Veneto dopo Rovigo e Treviso, sarà aperto ogni sabato dalle 9 alle 18 sino al 31 gennaio, poi anche la domenica. “È stato un successo oltre ogni aspettativa – commentano entusiasti il presidente provinciale e regionale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù – anche perché le condizioni atmosferiche non hanno favorito le operazioni di allestimento e neppure la partecipazione di questa mattina. Nonostante tutto i vicentini sono arrivati numerosi per condividere assieme a Coldiretti questo successo. E l’hanno fatto comprendendo a pieno che il mercato è dedicato proprio a loro: uno spazio coperto, ma aperto ad iniziative e collaborazioni per la crescita della città”. Quella della maggiore Organizzazione agricola è stata proprio una sfida, sostenuta anche da Unicredit e Camera di Commercio di Vicenza, come ha evidenziato al taglio del nastro anche il presidente della provincia, nonché sindaco di Vicenza, Achille Variati: “con questo progetto, che non possiamo non incentivare e sostenere, Coldiretti è riuscita a dar luce ad un luogo scuro della città”.
Al taglio del nastro, svoltosi all’interno di un mercato di Campagna Amica gremito di consumatori, sindaci e personalità che hanno voluto conoscere i 19 produttori protagonisti dell’iniziativa ed acquistare i loro prodotti, testimonial è stato Moreno Morello di Striscia la notizia, che si è intrattenuto con produttori e cittadini, non mancando di sottolineare il proprio impegno per la lotta alla contraffazione a danno del made in Italy.
All’atteso taglio del nastro l’emozione era palpabile, così come le parole del direttore di Coldiretti Vicenza, Roberto Palù: “in soli 15 giorni abbiamo fatto un lavoro straordinario, frutto di una squadra che ci ha creduto e che ha messo davanti a tutto la buona volontà e la convinzione”.
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha posto l’accento sul valore identitario dei mercati Coldiretti: “sono la giusta vetrina per i prodotti della nostra terra, che contribuiscono in modo determinante alla valorizzazione complessiva del territorio”. Negli oltre 300 metri quadrati di mercato coperto sarà possibile acquistare qualunque prodotto enogastronomico del territorio, frutto del lavoro di produttori vicentini e veneti. Ma presto la spesa potrà essere fatta anche online, attraverso i siti www.mercatovicenza.it o www.agrimercatovicenza.it, che attualmente sono una vetrina per conoscere i produttori impegnati nel progetto.