Vicenza, la mostra su Van Gogh tra le dieci più visitate al mondo

La mostra “Van Gogh fra il grano e il cielo” ha chiuso domenica 8 aprile i battenti in un giornata di sole, con un centro storico affollato di tanti turisti e vicentini. Il week end proponeva infatti, oltre alle ultime ore per visitare l’esposizione dedicata al grande maestro olandese, eventi musicali e spettacoli nelle varie vie del centro.

L’esposizione in Basilica Palladiana ha totalizzato nella sola giornata di domenica 5.726 visitatori. In tutto dall’esordio hanno visitato la mostra 446.218 persone. Secondo la classifica settimanale de La Repubblica, la mostra  “Van Gogh, tra il grano e il cielo” ha un vantaggio di 12 mila visitatori rispetto alla seconda classificata, vale a dire la mostra Frida Kahlo a Milano.

Entusiasta il vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci che ha commentato con un post sul suo profilo social: “La grande mostra su Van Gogh si è chiusa, con il risultato record di 446 mila ingressi che la proietterà tra le dieci mostre più visitate del mondo nel 2018. Vicenza accanto a New York, Londra, Parigi, Tokyo. Chi è venuto (da ogni singola provincia d’Italia) porterà con sé la bellezza della nostra città, contribuendo alla sua conoscenza. Quasi 50 mila sono stati gli studenti. Circa 40 mila i visitatori di Vicenza città, su 112 mila abitanti (neonati inclusi). Lasciatemi godere l’evento di maggior successo nella storia della nostra città! Alè!”.