Torna l’”abbraccio” alla Basilica Palladiana, in programma sabato 19 maggio alle 17, in piazza delle Erbe a Vicenza, in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia che si celebra il 17 maggio di ogni anno.
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, con grande successo di partecipazione negli anni precedenti, consiste in un grande girotondo di persone, aperto a tutti, che abbraccerà simbolicamente la Basilica Palladiana, dove sono previsti altri momenti di incontro e di festa a partire dalle 15 fino a sera, per dimostrare che l’omo-bi-transfobia, e il bullismo, si superano con il contributo di tutte e tutti.
Stamane a Palazzo Trissino la presentazione ad opera del consigliere comunale delegato alle pari opportunità, assieme al presidente e al tesoriere di Arcigay Vicenza, Thomas Tedesco e Mayla Immorlica, e al vicepresidente di Gaga Vicenza, Nicola Noro, i quali hanno evidenziato che gli eventi in calendario sono organizzati per promuovere il contrasto e tenere alta l’attenzione contro ogni forma di violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale. Gli atteggiamenti omofobici, infatti, sono spesso frutto di paura, pregiudizio, odio, violenza, e possono essere combattuti attraverso l’impegno a far crescere in ogni ambito di vita la cultura del rispetto, della dignità e dei diritti della persona.
Il ricco programma di appuntamenti della giornata di sabato 19 sarà preceduto domani, martedì 15 maggio alle 20.30, dalla proiezione del film “Due volte genitori” di Claudio Cipelletti, a cura di Agedo Vicenza, al Centro servizi volontariato di contra’ Mure san Rocco 37/a.
Alle 17 di sabato 19 maggio, andrà in scena l’evento clou, con l’Abbraccio alla Basilica, e alle 17.30 il flash Mob “Unioni civili” con lancio di fiori. A seguire, alle 17.45, ancora un’esibizione della scuola di danza Share, alle 17.55 di nuovo Mirko Darar, alle 18 il Gruppo giovani di Arcigay Vicenza con l’esibizione “L’essenza in 1000 sfumature” e, infine, dalle 18.10, dj set con Palladio Eventi.
Durante la giornata ci sarà anche un’area bimbi, dove sarà richiesto un contributo, il cui ricavato verrà interamente donato all’Associazione vicentina per le leucemie e i linfomi (Avill).