Sono due le questioni viabilistiche all’ordine del giorno della nuova Giunta di Vicenza: la fine della sperimentazione in strada Biron di Sotto e il riassetto della circolazione in contra’ Vittorio Veneto.
La giunta ha deciso stamane di rimuovere le “porte di ingresso” e i dossi che nell’estate 2015 erano stati posati per moderare il traffico e rallentare la velocità delle auto in transito lungo strada Biron di Sotto. L’intervento fu adottato in via sperimentale dall’amministrazione precedente, d’intesa con il comitato dei residenti, che richiedeva interventi che aumentassero la sicurezza in una strada fortemente interessata da flussi di attraversamento da e per la città.
La rimozione delle “porte di ingresso”, che regolavano la circolazione a senso unico alternato, è avvenuta già stamattina, dopo la seduta di giunta, alla presenza dell’assessore Claudio Cicero. L’intervento ha comunque mantenuto i cordoli e i paletti che tre anni fa erano stati posati a delimitazione e protezione dei percorsi pedonali, nonché gli attraversamenti pedonali rialzati e il divieto di transito ai mezzi pesanti, eccetto che per carico e scarico merci.
“Qui si voleva rallentare la velocità delle auto per motivi di sicurezza – ha spiegato Claudio Cicero -, ma di fatto si sono create difficoltà, strombazzamenti, automobilisti incerti sul da farsi. La stessa polizia stradale ci ha segnalato l’inadeguatezza di questa sperimentazione, motivo per cui abbiamo ritenuto opportuno rimuovere subito i manufatti”.
I costi dell’intervento sono coperti dallo stesso progetto esecutivo che ne prevedeva la realizzazione, con la minor spesa per la mancata trasformazione in via definitiva alla conclusione del periodo di sperimentazione.
Altro intervento per ridefinire la sezione stradale in contra’ Vittorio Veneto, dove nel 2016 venne ricavata una pista ciclabile bidirezionale di collegamento tra ponte Pusterla e ponte degli Angeli, al fine di risolvere il problema delle bici in contromano e garantire sicurezza al loro transito in una delle arterie più trafficate del centro storico.
In questo modo però si è determinato un restringimento della corsia di marcia verso il patronato Leone XIII, con l’impossibilità per le auto di superare gli autobus quando stazionano nelle due fermate presenti lungo la strada, percorsa peraltro da numerose linee urbane.
La soluzione approvata oggi dalla giunta prevede dunque il mantenimento della pista ciclabile bidirezionale protetta da cordoli separatori e lo spostamento della sosta da sinistra a destra della carreggiata, ovvero sullo stesso lato delle fermate dei bus: beneficiando di un maggiore spazio libero sul lato opposto, gli automobilisti potranno così superare agevolmente i bus mentre stazionano alle fermate.
Quanto alla disponibilità di stalli di sosta, il numero resta sostanzialmente invariato, passando da 30, di cui uno per carico e scarico merci, a 29, di cui tre per carico e scarico. L’aumento degli stalli per carico e scarico intende favorire le numerose attività commerciali presenti in contra’ Vittorio Veneto verso contra’ Pusterla.
L’intervento, i cui costi dipendono da alcune scelte operative in fase di valutazione, verrà realizzato al più presto.