E’ stato inaugurato ieri mattina, mercoledì 30 gennaio, l’ampliamento del Metropark, il parcheggio a servizio della stazione ferroviaria di Vicenza. Presenti il sindaco Francesco Rucco e l’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero oltre a Fabio Celentani Ungaro, responsabile sviluppo Asset e Operations di Metropark.
“L’intervento di ampliamento del Metropark rientra nell’ambito di un progetto più ampio di riqualificazione che negli ultimi anni ha interessato l’intera area della stazione per una spesa di circa un milione di euro – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco – Una zona strategica della città, non solo perché è lo snodo principale della mobilità pubblica vicentina, trovandosi la stazione vicino al servizio bus urbano ed extraurbano, ma anche perché rappresenta il nostro biglietto da visita per i visitatori che arrivano con un mezzo pubblico. E’ nostro dovere, quindi, far sì che l’impatto sia positivo, moderno e ordinato. ”
Grazie all’intervento – sono 176 i posti aggiunti, 4 dei quali per ricarica elettrica e 6 per persone a mobilità ridotta – aumentano da 294 a 470 i posti auto offerti (10 in totale quelli dedicati alle persone a ridotta mobilità), con ingresso da piazzale della stazione, controllo automatizzato e videosorvegliato degli accessi, assistenza ai clienti in tempo reale e collegamento pedonale diretto con la stazione.
L’orario di apertura del parcheggio – dalle 5 alle 24 – e l’orario di tariffazione – dalle 6 alle 1 (con assistenza da remoto) – rimarranno invariati, così come il piano tariffario, definito per favorire la sosta di scambio, soprattutto per i pendolari, e l’accesso alla stazione. La tariffa per la sosta breve verrà confermata a 1,5 euro all’ora (6 euro dalle 6 alle 15, nelle restanti ore si applica la tariffa oraria); per chi sceglierà l’abbonamento il costo sarà sempre di 80 euro al mese, ridotto a 50 euro per i possessori di abbonamento ferroviario.
Come richiesto dal Comune, è prevista anche la funzione di kiss&ride, con i primi 15 minuti di sosta gratuiti per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo.