“Luca, il mio piccolo-grande principe”

Si sono conclusi a Bassano i funerali di Luca Russo, con migliaia di persone che si sono strette nel dolore e nella commozione per la perdita di una giovane vita spezzata dalla ferocia del terrorismo.

L’ultima citazione è la più bella e si leva dagli altoparlanti di fronte alla piazza Garibaldi gremita di gente che non è riuscita ad entrare in chiesa. Una frase colma di amore, tratta dal celebre libro di Antoine de Saint-Exupéry che Marta, la fidanzata, aveva prestato a Luca e che lui adorava: “Luca era il mio piccolo-grande principe. Spero che guardando le stelle vi ricordiate di lui. Mi auguro che possiate provare almeno metà delle emozioni che mi ha trasmesso nell’anno e mezzo in cui siamo stati assieme”.

Sono state queste le parole di Marta Scomazzon, arrivata in centro a Bassano in ambulanza e portata in chiesa su una portantina ospedaliera perché ancora ricoverata dopo le ferite riportate nell’attentato di Barcellona, ma che nonostante tutto ha voluto essere presente per l’ultimo saluto al suo Luca.

2 Responses to ““Luca, il mio piccolo-grande principe””

  1. rosa domma ha detto:

    ero in chiesa, molto commossa e colpita da quanto è avvenuto. Ho sentito la voce di Marta ere sue parole, parole d’amore, una ragazza profonda e sensibile come il suo Luca. Mi auguro ere auguro che la Stella di Luca la guidi e protegga sempre.
    rosa

    • Enrico Pigato ha detto:

      E’ stato un momento davvero commovente. La speranza è che Luca Russo venga ricordato a lungo