Paolo Crepet ospite a Carmignano di Brenta: “spegnete Facebook e baciatevi”

Nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Carmignano di Brenta, all’interno della programmazione del “Dicembre Culturale” giunto alla sua 13esima edizione, Paolo Crepet ha presentato il suo nuovo libro “Baciami senza rete“ (Mondadori), un libro che nasce da una scritta che lo psicologo e psichiatra di fama nazionale ha visto su un muro nella città di Roma: “ spegnete facebook e baciatevi “. Fantastica sintesi di un pensiero non conformista, un’idea appesa come una cornice in mezzo al fumo degli scappamenti, una finestra abusiva, una sfida all’arrancare quotidiano di milioni di formiche, tra casa e lavoro, tra palestra e centri commerciali, obbligate a connettersi e a essere connesse senza requie, senza pensiero, senza dubbio. Una protesta probabilmente vana, quella di Crepet, che introduce la sua analisi appassionata e libera da pregiudizi della condizione dell’individuo e dei rapporti interpersonali nel mondo digitale e interconnesso in cui oggi tutti viviamo ma dal quale le giovani generazioni sembrano letteralmente rapite.

Un libro che non è un atto di accusa ma si propone di cercare di discutere sulle conseguenze, volute o indesiderate, del grande cambiamento che le nuove tecnologie digitali stanno imprimendo alla quotidianità.

Commentano soddisfatti il Sindaco Alessandro Bolis ed il Vicesindaco Asessore alla Cultura Eric Pasqualon: “Una serata riuscita che ha riunito molti concittadini e soprattutto molti genitori che si trovano ad affrontare un tema delicato come quello della digitalizzazione e delle contraddizioni ed effetti collaterali di un nuovo mondo irreale come per esempio quello dei social. E quindi il messaggio di Crepet è chiaro: torniamo alle relazioni umane senza cadere nella trappola di un mondo che non esiste, che ci fa sentire bene ma che non può soddisfarci”.

Comments are closed.