Inaugurata ArtVerona, incubatore di cultura, arte e bellezza

Con ArtVeronaArt Project Fair per quattro giorni la città di Verona si veste di cultura, arte e bellezza. È stata inaugurata questa mattina la 13ª edizione della Rassegna, in programma fino a lunedì 16 ottobre, dedicata al Moderno e al Contemporaneo che, oltre le 140 gallerie presenti (+10% sul 2016, di cui 35 espongono per la prima volta) nei padiglioni 11 e 12 del quartiere di Veronafiere, si presenta come evento diffuso in molti luoghi conosciuti e da scoprire di Verona.

Una fiera che, proprio come l’arte supera i confini dello spazio e del tempo e che grazie al portafoglio di manifestazioni organizzate direttamente dalla Fiera di Verona, fa della cultura l’elemento trasversale che unisce il mondo dell’impresa, rappresentato dal network di espositori e visitatori di fiere quali Marmomac, Vinitaly, Samoter e Fieracavalli.

Alla presenza di Romano Artoni, consigliere di amministrazione di Veronafiere, Adriana Polveroni, nuova direttrice Artistica di ArtVerona, Federico Sboarina, Sindaco di Verona, Pino Caldana, Vicepresidente della Provincia di Verona, Elisa De Berti, Assessore della Regione Veneto, il taglio del nastro virtuale che ha dato il via all’esposizione in fiera, mentre in città questa sera e domani sera saranno inaugurate le mostre “Il mio corpo nel tempo. Lüthi, Ontani, Opalka alla Galleria d’Arte Moderna A. Forti (13 ottobre-28 gennaio) e Iconoclash. Il conflitto delle immagini” al Museo di Castelvecchio (13 ottobre-7 gennaio), e la performance di Daniel Spoerri dal titolo“Banchetto Palindromo” in scena al Palazzo dei Mutilati (14 ottobre).

Non sono gli unici appuntamenti di questi giorni, poiché Veronafiere-ArtVerona insieme alle istituzioni cittadine guardano con attenzione al mondo dei giovani, sia artisti che potenziali collezionisti, ai quali è rivolto Festival Veronetta, un progetto d’arte partecipativa che interessa l’omonimo quartiere sull’asse di via XX Settembre, una delle zone più vivaci della “swinging” Verona.

 

«La possibilità di proporre occasioni di sinergia tra mondo dell’arte e quello dell’impresa, quali protagonisti all’interno di contesti di business di eccellenza a livello mondiale come quello dello vino, del marmo, dell’equitazione può essere un’importante chiave di sviluppo per ArtVerona e del business dei propri espositori – ha dichiarato Romano Artoni, consigliere di amministrazione Veronafiere –. Dal punto di vista artistico negli ultimi anni ArtVerona ha disegnato il proprio profilo, rispetto ai competitor italiani, puntando principalmente sulla valorizzazione del sistema dell’arte italiano, mettendo al centro la vocazione alla ricerca e alla sperimentazione artistica, la propensione al talent scouting e il supporto di giovani leve, siano esse artisti, galleristi, collezionisti o curatori».

 

Nella foto: da sinistra Francesca Briani, assessore alla Cultura del Comune di Verona; Federico Sboarina, Sindaco di Verona; Elisa De Berti, Assessore della Regione Veneto; Romano Artoni, consigliere di amministrazione di Veronafiere; Adriana Polveroni, nuova direttrice Artistica di ArtVerona; Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere; Pino Caldana, Vicepresidente della Provincia di Verona

Comments are closed.