Sport e disabilità, incontro il 6 febbraio al Cinema Odeon di Vicenza

Si terrà sabato 6 febbraio alle 17.30 nella saletta Lampertico del cinema Odeon, in corso Palladio 176, la conferenza “Sport e disabilità” organizzata dall’associazione Metodo Giovani con il patrocinio del Comune di Vicenza e del Comitato Italiano Paralimpico della Regione Veneto e in collaborazione con l’ufficio Giovani del Comune di Vicenza.

“Lo sport è da sempre uno straordinario fattore di eguaglianza: appiana le differenze, rafforza i meccanismi di integrazione, aiuta a crescere e a migliorarsi – ha dichiarato il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai –. Il nostro Paese, negli ultimi anni, ha imparato a conoscere straordinari campioni paraolimpici che hanno dimostrato come lo sport sia uno strumento straordinario per valicare i confini e superare i propri limiti. È importante che questo incontro sia organizzato in prima persona da ragazzi e sia rivolto ai giovani, perché le storie dei relatori non sono solamente esperienze sportive ma veri e propri insegnamenti di vita”.

L’incontro ha l’obiettivo di presentare i punti di contatto tra il tema dello sport e quello della disabilità, facendo emergere un mondo tanto complesso quanto vario capace di insegnare molto, grazie anche alla presenza di quattro sportivi che hanno conseguito importanti riconoscimenti sia in Italia che a livello internazionale: Francesca Lazzaro, Enrico Giacomin, Stefano Fusilli e Marco Casolin.

La loro presentazione sarà preceduta da un breve video sul mondo para-olimpico, con l’inaugurazione e le premiazioni degli atleti alle para-olimpiadi di Londra, e dai saluti del presidente di Metodo Giovani, Nicola Marin, che illustrerà le motivazioni e gli obiettivi della conferenza.

Francesca Lazzaro è nata a Taranto il 23 settembre 1990 e da cinque anni risiede a Vicenza dove studia, lavora e pratica il tennis tavolo. Francesca racconterà dell’incidente che ha subito e del ruolo che ha assunto nella sua vita questo sport.

Enrico Giacomin, nato a Vicenza il 5 ottobre 1967, è laureato in ingegneria ed è un grande appassionato di sport. Vincitore di numerosi campionati italiani di nuoto para-olimpico e  autore di imprese incredibili come l’attraversamento dello stretto di Gibilterra nel 2015 e il tentativo di attraversare il canale della Manica nel 2014, racconterà della sua passione e degli importanti traguardi che è riuscito a raggiungere.

Stefano Fusilli, quarantaseienne vicentino da sempre appassionato di motori, ha ottenuto notevoli risultati nel mondo delle quattro-ruote partecipando per molti anni al campionato italiano di velocità a bordo della sua vettura. Nel suo intervento parlerà della sua passione per i motori, croce e delizia della sua vita sportiva.

Marco Casolin, socio di Metodo Giovani, presenterà la condizione della disabilità e come ci si possa risollevare attraverso il supporto degli amici e la forza di volontà. Racconterà poi di quando faceva sport prima dell’incidente e della sua grande passione, il basket.

A moderare l’incontro sarà Francesco Poli, coordinatore di Metodo Giovani.

Seguirà un momento conviviale offerto dall’associazione Metodo Giovani.

L’iniziativa è a ingresso libero.