Le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza aderiscono alla notte europea dei musei

Anche quest’anno le Gallerie d’Italia, polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza, aderiscono alla Notte europea dei Musei. L’evento conclude la Giornata Internazionale dei Musei, istituita dall’International Council of Museums (ICOM) nel 1977 e promossa ogni anno al fine di valorizzare il ruolo del museo all’interno della società.

In occasione della Notte dei Musei, le Gallerie di Intesa Sanpaolo propongono l’apertura straordinaria a 1€ dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso Gallerie di Piazza Scala alle ore 23.00; Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano e Gallerie di Palazzo Leoni Montanari alle ore 23.30).

Le Gallerie d’Italia partecipano anche al tweetwall, il muro virtuale che sarà proiettato nei musei, sul quale vengono diffusi tutti i messaggi twitter e instagram dei visitatori di tutti i musei che partecipano alla notte.

Alle Gallerie di Piazza Scala l’occasione offre la possibilità di visitare in notturna la XVII mostra di Restituzioni, il programma di restauri di opere appartenenti al patrimonio artistico pubblico, curato e promosso da Intesa Sanpaolo, ospitata per la prima volta a Milano e intitolata La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati.

La notte di sabato 21 maggio è anche una buona opportunità per recarsi alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, nel cuore di Napoli, dove fino al 5 giugno è allestita la mostra dedicata alla pittura napoletana della prima metà del Seicento, che riconsidera alcune personalità meno conosciute legate all’arte di Jusepe de Ribera per diffondere il valore storico e culturale di una delle più fervide stagioni della civiltà artistica del Mezzogiorno.

Le Gallerie di Palazzo Leone Montanari, a Vicenza, propongono un ricco programma destinato a visitatori di tutte le età:

ore 21/24      Un palazzo nel cuore del mondo, itinerario con caccia al dettaglio

Nell’antica “Casa Montanara”, affreschi, stucchi e statue ricordano la storia della nobile casata che ha vissuto nel palazzo per quasi due secoli, dal Seicento all’Ottocento.

Un’intrigante “caccia al dettaglio” in cui i partecipanti attraversano vari ambienti del palazzo barocco per scoprire la loro originaria vocazione pratica e simbolica, incontrando aneddoti, figure e segni del passato. La facciata, il cortile, la loggia, il salone e l’anti-cappella svelano importanti momenti, storici e quotidiani, vissuti dalla famiglia Leoni Montanari. Alla fine del percorso è prevista un’attività di laboratorio in cui sarà possibile costruire un proprio modello in miniatura del palazzo barocco, personalizzato con i dettagli raccolti durante il breve viaggio di conoscenza.

Modalità di svolgimento: percorso per il pubblico delle famiglie, fruibile in autonomia

(durata: circa 30 minuti; età consigliata: 6-13 anni).

 

Omaggio a Dioniso           

ore 21            Le Baccanti di Euripide

Rappresentazione a cura del laboratorio teatrale del Liceo classico linguistico musicale “Antonio Pigafetta” di Vicenza

ore 22-23 Special talk con Federica Giacobello, curatrice dell’esposizione Dioniso. Mito, rito e teatro, con letture a cura di Massimiliano Donato, Centro teatrale umbro

ore 22/24  FAI la notte al museo: natura e paesaggio a Palazzo Leoni Montanari

Un racconto a più voci tra le immagini del palazzo in collaborazione con la sezione FAIgiovani di Vicenza.