“Arlecchinate” a Bassano, a Operaestate è tempo di burattini

Va in scena martedì 19 luglio, a Bassano, “Arlecchinate”, della compagnia Bambabambin, uno spettacolo inserito nel cartellone di Operaestate Festival nell’ambito di Minifest, rassegna di teatro per i più piccoli, realizzata in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa e i quartieri. 

L’appuntamento è per le 21.15, nel quartiere 25 aprile. Per il Minifest si tratta di un nuovo passo per avvicinare il teatro alle famiglie. In “Arlecchinate”, Paolo Rech porta in scena, con i suoi burattini, un repertorio di farse provenienti dalla tradizione italiana, caratterizzato da dialoghi divertenti e da un ritmo incalzante.

Il protagonista è Arlecchino, chiamato a presentare lo spettacolo che lo vede protagonista assieme alle più celebri maschere della Commedia dell’arte. Arlecchino, che dovrebbe presentare lo spettacolo, sembra scomparso, ma il burattinaio lo scopre nascosto tra i tendaggi del teatrino e lo spinge a fare il suo dovere. Giocato sui meccanismi più antichi del teatro dei burattini, lo spettacolo si presta a qualsiasi tipo di pubblico e di spazi.

Paolo Rech, ideatore e esecutore dello spettacolo, dopo la laurea in lingue e letterature straniere, fonda l’Associazione universitaria teatrale insieme al docente François Bruzzo, dove segue ricerche sul teatro dei burattini di Federico Garcia Lorca. Nel 2009 tiene in Spagna, spettacoli, laboratori per bambini e corsi di formazione per insegnanti in collaborazione con l’ambasciata e la Scuola italiana di Madrid.

Novità del Minifest del 2016 è infine l’album, da scaricare dall’area download del sito di Operaestate, con i disegni realizzati da Ale Pop, Licia Viero, Diego Bao, Milena Zanotelli e Pierluca Galvan. Informazioni e prenotazioni presso la biglietteria di Operaestate Festival, a Bassano del Grappa, in via Vendramini 35, telefono: 0424-524214.