Tre incontri gratuiti e aperti a tutti sui temi della salute. Ad organizzarli è la 50&Più Confcommercio di Vicenza, associazione che promuove le attività culturali, sportive e artistiche degli over cinquanta.
L’attenzione ai temi del benessere è, tradizionalmente, uno dei punti di forza del programma annuale, che inizia subito con un argomento di grande interesse: “Le allergie stagionali e le allergie da alimenti”. L’appuntamento è per mercoledì 25 gennaio alle ore 15.00, nella sede provinciale della Confcommercio di Vicenza (via Faccio, 38), dove il dr. Enrico Minchella, specialista in allergologia e pneumologia, terrà una conferenza che ha lo scopo di dare un’informazione completa e puntuale su queste patologie del sistema immunitario.
Stesso orario e stessa sede anche per gli altri incontri: mercoledì 29 marzo sarà il dr. Rolando Negrin (direttore della struttura complessa di pneumologia dell’Ulss 6 di Vicenza) a parlare delle “Malattie dell’apparato respiratorio – la TBC”. Infine, mercoledì 26 aprile, il dr. Daniele Bianchi (specialista in diagnostica vascolare) interverrà su “Gli eventi ischemici – la disabilità motoria – la flebologia – l’aterosclerosi”.
“Abbiamo scelto temi di grande interesse per tutti – afferma Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più di Vicenza -, ma è pur vero che sono le persone più anziane quelle che riservano particolare attenzione a questi aspetti, anche per arricchire la loro cultura personale. Da qui il successo crescente dei nostri incontri gratuiti con i maggiori esperti nel campo sanitario, successo che contiamo di registrare anche quest’anno”.
Con seimila soci in tutta la provincia (più di 300 mila soci a livello nazionale) e un programma di attività culturali e ricreative in grado di incontrare interessi e passioni della “generazione over”, 50&Più – Confcommercio è un punto di riferimento in provincia di Vicenza, perché offre opportunità di vita attiva a chi anagraficamente è dentro la “terza età”. Il sistema 50&Più si occupa inoltre di assistenza previdenziale con il Patronato 50&Più Enasco e di fisco con il 50&Più Caaf.