“Caso stipendi”, sbloccati gli incentivi di ordine pubblico alla polizia locale

Vicenda che ha destato non poche polemiche, denaro destinato all’ordine pubblico svolto dalla Polizia Locale ma che era stato congelato per presunte irregolarità. Dopo quasi quattro anni e una lunga battaglia giudiziaria i soldi possono essere destinati agli agenti che ne avevano diritto.

La giunta ha approvato lo sblocco dell’erogazione degli incentivi di ordine pubblico agli agenti di polizia locale con conseguente pagamento degli arretrati dall’anno 2013, per l’importo complessivo di 29221,11 euro.

Nel 2010, infatti, il Comune di Vicenza era stato interessato da un’ispezione del Ministero dell’economia delle finanze che aveva rilevato contestazioni su salari accessori e progressioni per 10 milioni di euro nel periodo compreso tra il 2004 e il 2009. Il Mef aveva, tra l’altro, contestato l’erogazione dei compensi di ordine pubblico al personale di polizia locale impegnato in attività di supporto alla Polizia di Stato in occasione di specifici eventi.

Il Comune aveva interposto le proprie controdeduzioni, ma il rigetto in prima istanza delle difese aveva comportato il necessario “congelamento” di detti compensi, fino ad oggi non corrisposti agli agenti.

Il Comune, quindi, ha presentato nuove controdeduzioni, evidenziando la legittimità del compenso, e lo scorso agosto tali difese sono state definitivamente accolte dal Mef.

Finalmente oggi, con grande soddisfazione, possiamo dare una buona notizia al personale della polizia locale – ha dichiarato l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti –. Grazie a un approfondito lavoro di ricerca giuridica, che ci ha visto chiedere un parere anche all’Anac e all’Anci, possiamo finalmente erogare alla polizia locale le indennita di ordine pubblico che erano state congelate dal 2013 ad oggi. Il Mef aveva rilevato l’esistenza di un principio di totalita dello stipendio secondo il quale non era possibile riconoscere indennità di ordine pubblico in quanto già ricomprese all’interno della retribuzione. Il Mef ha comunicato di accogliere i correttivi avviati dal Comune e di condividere le argomentazioni presentate per cui con decisione di oggi abbiamo il via libera definitivo all’erogazione di quanto legittimamente dovuto alla nostra polizia locale”.