La maratona green lanciata da Alì Supermercati (dopo varie città del Veneto) fa tappa anche a Vicenza e porta in dote 95 nuovi alberi donati dal Gruppo Alì e i suoi clienti con la campagna di sostenibilità ambientale “Piantiamo 10.000 alberi”. In accordo con l’amministrazione Comunale verrà riqualificato il verde urbano di parchi e aree verdi distribuite in diverse zone della città
Oggi l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi e per Alì S.p.A. il responsabile finanziario Marco Canella insieme alla responsabile del progetto Raffaella Bendi, si sono recati in sopralluogo in via Montale, in via Natta e via Corelli dove sono stati piantati 20 dei 95 alberi previsti.
In via Montale e via Natta 12 aceri campestri abbelliscono l’aiuola stradale, mentre 8 bagolari sono stati collocati lungo il percorso ciclo pedonale di via Corelli.
La piantumazione di altri 44 alberi è già avvenuta nei giorni scorsi: 21 nuovi alberi di varie specie (carpino, quercia, acero campestre, bagolaro) in via Bedeschi, al parco fluviale di via Astichello; 8 aceri campestri in viale del Sole e in via Granatieri di Sardegna, nel parcheggio pubblico; 10 tra aceri campestri e tigli nel giardino scolastico della scuola secondaria di primo grado Ghirotti in via Lago di Levico; 5 amoli nell’area verde di via Baracca; 4 frassini nel parco giochi di via Bassano.
Inoltre, questa mattina, alla presenza dell’assessore Balbi, è stato piantato un frassino e un bagolaro nel giardino scolastico della scuola dell’infanzia Stalli, in via Stalli.
Sono già stati messi a dimora anche i tre aceri campestri del giardino scolastico della scuola secondaria di primo grado Scamozzi in via Salvemini.
Pertanto fino ad oggi sono stati piantumati 85 alberi; i restanti verranno collocati dal secondo le necessità dell’assessorato alla cura urbana.
“Ringrazio Alì Supermercati e i suoi clienti per questo dono alla città di Vicenza che consente di incrementare in maniera consistente il patrimonio di alberi. Grazie al l’investimento fatto, i parchi, i viali e i giardini delle scuole cittadine potranno godere di ben 95 alberi nuovi – ha dichiarato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. La collaborazione con Alì negli anni è stata costante e proficua e auspico che anche per il futuro si possa mantenere questa partnership ambientale, che ci consente di incrementare il nostro bilancio arboreo e di intervenire per rispondere ad alcune richieste che altrimenti non riusciremo a soddisfare con i nostri progetti. È questa un’importante testimonianza di come sui temi del verde pubblico i cittadini e privati possano fare molto mettendo assieme le proprie forze”.