Un viaggio che rimarrà sicuramente nella memoria degli studenti che vi hanno partecipato. Un premio il cui valore, probabilmente, verrà assaporato nel corso degli anni. E chi deciderà di proseguire gli studi in ambito scientifico ne avrà maggior ragione. Quello del Cern di Ginevra è un luogo insolito e, soprattutto, off limits visitato in viaggio premio da 8 studenti di Schio.
Si è svolto lo scorso 3 ottobre, quando gli 8 studenti accompagnati dal Sindaco Valter Orsi, dall’assessore ai giovani Barbara Corzato e dal consigliere comunale Marco Calesella, si sono recati a Ginevra a visitare il Cern. Con loro anche l’ing. Andrea Lanaro della ditta scledense Alcatechnology che ha realizzato il criostato, cioè lo strumento utilizzato nella dimostrazione dell’esistenza delle onde gravitazionali.
Il viaggio è stato organizzato dal Comune di Schio con l’associazione “Schio distretto della scienza e della teconologia” per un gruppo di studenti meritevoli degli Istituti Superiori cittadini.
Cern è l’abbreviazione di Organizzazione europea per la ricerca nucleare, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Lo scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie. Questi sono principalmente gli acceleratori di particelle, che portano nuclei atomici e particelle subnucleari ad energie molto elevate, e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle. Ad energie sufficientemente elevate, nelle collisioni vengono prodotte tantissime particelle diverse, in alcuni casi sono state scoperte in questa maniera particelle fino a quel momento ignote.
Nella foto, il gruppo acanto al simulatore del Large Hadron Collider, noto come “acceleratore di particelle” utilizzato per ricerche sperimentali nel campo della fisica delle particelle.