“Il Gusto del Sapere”, open day al Centro di Formazione Esac

Porte aperte  venerdì 15 settembre,  al Centro Formazione Esac di Creazzo (VI), la struttura di Confcommercio Vicenza  dedicata ai corsi dell’Università del Gusto per appassionati e professionisti di cucina e alle proposte formative per il miglioramento delle performance individuali e aziendali.

Dalle 17.00, sarà possibile per tutti partecipare gratuitamente all’ampia serie di appuntamenti che, fino alle 22.00, svilupperanno il programma “Il Gusto del Sapere”.  Durante tutto l’evento, il buon cibo sarà in primo piano, con cooking show di cucina, pasticceria, pizzeria, dimostrazioni della Bartenders Academy, degustazioni di vino, birra e prodotti locali, ma altrettanto interessanti saranno i momenti di approfondimento sulle tecniche per migliorare sé stessi e i risultati del proprio lavoro.  
In ogni caso, sarà l’occasione giusta per conoscere i docenti e tutto lo staff del Centro Formazione Esac, visitare la struttura e, soprattutto, per brindare al nuovo programma di corsi 2017/2018, in particolare con l’avvio ad ottobre dei corsi a qualifica  riconosciuta dalla Regione del Veneto e in ambito europeo per la professione di  cuoco, pasticcere e pizzaiolo, e a gennaio della sesta edizione del Master della Cucina Italiana, dove 20 allievi diventeranno futuri cuochi sotto l’attenta guida dei più noti chef stellati d’Italia e dei maggiori professionisti del settore dell’enogastronomia.
Nella cucina dimostrativa del Centro si alterneranno i cooking show degli chef Renato Rizzardi, Alessio Bottin e Alberto Basso, il maestro di pasticceria Denis Dianin e i gelatieri di Ciokkolatte; nel laboratorio di lievitati e pizzeria ci saranno le dimostrazioni pratiche dei noti panettieri e pizzaioli Emanuele Varotto e Roberto Zanca. Nello spazio esterno funzionerà la Grill Academy Weber.
Nelle altre sale dell’Università del Gusto si potranno degustare i prodotti offerti dagli sponsor, partner dell’evento e cioè: Consorzio Asiago, Bamburger, Cantine Vitevis, TortamiVia, Birrifico Artigianale Ofelia, Macelleria Baggio, Panificio Cristofani Mentre L’Idea di Amatori Luisa sarà protagonista dell’esposizione “L’arte incontra il design”.          
Nelle aule didattiche, invece, sempre dalle 17.00 in poi, si potrà partecipare gratuitamente ad una serie di interessanti lezioni dimostrative, in particolare: “Il negozio del futuro: shopping experience e ambienti vincenti” con l’esperta Barbara Marin; “Digital Creativo: i post che funzionano” e “Social Media Live Experience”  con  Alessandro Petracca;  “English Corner – Test your English!” con il docente Simon Lee Cox; laboratorio di public speaking  “Il mio nome è Bond, James Bond” con Matteo Rinaldi; “Personal Branding: il valore di sé” e “Alla ricerca della felicità”, con Giordano Frealdo.
Inoltre, durante tutto l’Open Day gli esperti di Confcommercio Vicenza  saranno a disposizione per fornire agli aspiranti neo imprenditori informazioni e consigli su come iniziare al meglio un’attività “in proprio”.
Per partecipare all’open day è consigliabile compilare un format sul sito dell’Università del Gusto di Vicenza o su quello di Esac Formazione (dove sono anche consultabili gli orari dei vari laboratori), poiché l’iscrizione garantisce priorità di ingresso ai cooking show e ai vari laboratori.