DOPPIA MARATONA PIANISTICA 2014 sul Ponte Vecchio di Bassano del Grappa

Domenica 1 giugno 2014 alle ore 20.30 presso la Sala della Musica in Via Barbieri 23 a Bassano DG si terrà la presentazione della Doppia Maratona Pianistica con concerto di Musiche da filmtenuto dal pianista Luigi Ferro, organizzatore dell’evento

 

Il giorno Mercoledì 18 giugno 2014, al centro della Settimana Europea della Musica, si svolgerà laDoppia Maratona Pianistica sul Ponte Vecchio di Bassano del Grappa organizzata dal Gruppo Pianistico Euterpe del maestro Luigi Ferro docente dell’Istituto A. Graziani, in collaborazione con la Confcommercio mandamento di Bassano.

Doppia Maratona in quanto, dato il numero di adesioni, si utilizzeranno due pianoforti contemporaneamente, a debita distanza tra loro per non interferire reciprocamente  con i suoni prodotti dalle abili mani di 202 giovani pianisti che si succederanno dalle ore 10.30 alle ore 23.30.

 

Dopo il successo della prima edizione, si vuole pertanto proseguire l’intento di creare una rete di collaborazione tra le diverse entità musicali del territorio, per conoscersi, confrontarsi, per partecipare insieme ad un unico evento senza competizione ma con spirito di collaborazione e di condivisione di un momento di festa, arte e musica. Un lungo doppio concerto su due pianoforti collocati sul Monumento bassanese per più di 22 ore di musica pianistica proposta da 27 scuole di musica e 5 Conservatori veneti. I docenti di piano coinvolti sono 33. La manifestazione rientra nel circuito di solidarietà a favore del restauro del Monumento Nazionale palladiano con la collaborazione degli Alpini sezione di Bassano. Il lungo concerto si pregia del patrocinio dellaRegione Veneto, della Provincia di Vicenza e di 32 Comuni veneti.

I repertori presentati non saranno solo di musica classica ma ogni pianista sarà libero di eseguire qualsiasi genere musicale.

I ragazzi provengono dai Conservatori di Musica di Venezia, Rovigo, Padova, Vicenza, Castelfranco Veneto e dalle scuole di musica di Bassano del Grappa, Marostica, Rosà, Romano d’Ezz., Dueville, Solagna, Thiene, Roncade, S. Giustina, Feltre, Castello di Godego, Pove, Montebelluna, Valstagna, Noventa V., Asolo, Cassola, Breganze, Cartigliano Cittadella, Mason, Mussolente, Nove, Rossano, Tezze s/Br, Campolongo, Fonte, Jesolo, Quarto d’Altino.

Le persone si  spostano portando con se il bagaglio della propria terra, del proprio vissuto e la Maratona Pianistica vuole essere una festa  in musica dove ognuno può condividere con gli altri la propria storia umana e artistica. Una sorta di gemellaggio dove i  partecipanti rappresentano la propria città e, come ogni gemellaggio, le bandiere varcano il limite del confine geografico del singolo paese o città, per unirsi su un unico ideale podio dove non ci sono né vinti né vincitori.

 

In concomitanza con al Doppia Maratona Pianistica dalle ore 20.30 si svolgerà un City Concert,un concerto diffuso, in varie suggestive location di Bassano dove si esibiranno musicisti di diversaestrazione artistica: ensamble di arpe, violinisti, musicisti di musica rinascimentale, ballerini di danza orientale, cornamuse, ecc. (in fase di organizzazione, non sin conoscono ancora tutti gli aderenti).

La Doppia Maratona Pianistica 2014 desidera sostenere il restauro del Ponte Vecchio, per questo rientrerà nel circuito di raccolta fondi per la sistemazione del Monumento bassanese in collaborazione con l’ANA, Gruppo Alpini sezione di Bassano del Grappa.

Oltre la competizione.. la Musica in unione armoniosa di individuali virtù artistiche..

Espressione musicale di una possibile realtà specchiata e riflessa, come il Brenta e il suo Ponte, nella passione di un nuovo, Artistico modo d’Essere.

 

 

 

 

 

 

Scheda della manifestazione:

 

Pianisti: 200

Docenti: 34

Scuole partecipanti: 28  (Scuole di musica: 23 Conservatori: 5)

Ore di musica: 1360 minuti, pari a 22 ore e 40 minuti

Comuni che hanno patrocinato: 32 + Regione Veneto e Provincia di Vicenza

Luigi Ferro

Tel347-3474992

luigiferro@luigiferro.it