Il broccolo fiolaro di Creazzo torna in tavola, al via una rassegna enogastronomica

Le gelate di questi ultimi giorni sono le benvenute nelle colline di Creazzo, piccola località alle porte di Vicenza, dove si coltiva il broccolo fiolaro. E’ proprio grazie al freddo pungente che limita i processi biologici della pianta e aumenta la concentrazione di sali e zuccheri che questo ortaggio si esprime al meglio in cucina.

Parte dunque sotto i migliori auspici la rassegna enogastronomica “A Tavola con il Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co.”, organizzata dai Ristoratori della Confcommercio, in collaborazione con il Comune, la Confraternita del Broccolo Fiolaro e la Pro Loco: le condizioni climatiche e il terreno della zona garantiscono infatti un sapore unico a questo ortaggio, tanto da farne un ingrediente molto ricercato anche fuori dai confini provinciali.
Chi vuole assaggiarlo in tutte le sue declinazioni non può di certo perdersi le serate a tema proposte dai ristoratori del paese, che permetteranno agli appassionati del broccolo fiolaro di fare un vero e proprio viaggio nei piatti della tradizione e in quelli più innovativi, tutti però accomunati da questo ingrediente d’eccellenza della tavola vicentina. Si inizia il 5 dicembre alle ore 20.00, alla Trattoria Tre Scalini (via Crosara 12). La rassegna continua il 18 dicembre alla Trattoria De Gobbi (via Olmo, 52), il 23 gennaio 2016 al Ristorante Story (via Alcide De Gasperi, 8), il 29 gennaio alla Trattoria Cortese (via Rivella, 21), il 5 febbraio della Trattoria Pizzeria Bellavista (via Sant’Ulderico, 3) e il 12 febbraio all’Antica Trattoria da Pendi (via Valscura, 76). Per tutto il periodo della rassegna, inoltre, si potranno trovare una varietà di pietanze a base di Broccolo Fiolaro di Creazzo nella gastronomia Cucina Tomasi (viale Milano, 8).
Anche se i menu di tutte le serate saranno assolutamente originali, ci sarà comunque un piatto che accomunerà tutti gli chef e che verrà sempre proposto nei locali coinvolti, una “Crespella al Broccolo Fiolaro di Creazzo”.
Poi, però, spazio alla fantasia dei singoli chef, che per l’occasione hanno studiato piatti come, solo per citarne alcuni, le “Lasagnette con julienne di broccolo fiolaro e tastasale ai cinque pepi e ricottina affumicata” o “Il musetto in crosta di pasta brisé con copertina di broccolo fiolaro passato al forno” preparati dall’Antica Trattoria da Pendi; la “Pasta al sacco” o il “Panettone con broccolo fiolaro” della Trattoria Cortese; il “Fagottino ripieno” o il “Girello farcito”  al broccolo fiolaro della Trattoria Tre Scalini; le “Rosette al broccolo fiolaro” e lo “Stoccafisso con broccolo fiolaro” della Trattoria De Gobbi,  la  “Pizza al broccolo fiolaro e baccalà” e la “Tacchinella ripiena di salsiccia e broccolo fiolaro” della Trattoria Bellavista; il “Timballo di riso venere ai gamberi su vellutata di broccolo fiolaro” del Ristorante Story.
Attraverso queste ed altre specialità i ristoratori puntano ad esaltare in cucina le caratteristiche di un prodotto molto versatile, che proprio per questo stimola la fantasia degli chef negli abbinamenti e nelle lavorazioni” Ma i ristoranti contribuiscono anche a dare lustro al lavoro dei produttori locali, che non senza fatica, vista la collocazione collinare delle coltivazioni, contribuiscono a mantenere l’identità e la qualità della produzione del Broccolo Fiolaro di Creazzo. In tal senso forte è l’impegno anche della Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co, che vede riuniti istituzioni locali, agricoltori, ristoratori e commercianti, tutti impegnati nella valorizzazione e nella salvaguardia della tipicità di questa eccellenza del territorio.