Foibe e profughi istriani: a Bassano tornano gli “Incontri sul filo della memoria”

Secondo appuntamento del ciclo “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, promosso dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.
In concomitanza con la Giornata del ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, che si celebrerà il prossimo 10 febbraio, venerdì 5 febbraio alle ore 17.30 nella sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano il professor Francesco Tessarolo terrà un incontro dal titolo “L’Istria contesa: guerre, foibe, esodo. Le vicende della frontiera orientale nel corso del Novecento”.
Lo storico bassanese ripercorrerà, con il supporto di video e letture, le intricate e dolorose vicende accadute lungo la frontiera orientale nel corso del ‘900, in particolare saranno delineati i fatti legati alla contesa dell’Istria, alle foibe e all’esodo forzato.
L’ingresso agli incontri è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo.

Comments are closed.