L’Europa piange le vittime cadute per opera di un terrorismo che sembra non temere nulla e nessuno. Il bilancio di quanto accaduto in Belgio continua a peggiorare. Anche per questo in piazza dei Signori a Vicenza si è tenuto un momento di raccoglimento in memoria delle vittime degli attentati terroristici di Bruxelles.
Mentre sulla torre Bissara venivano proiettati i colori della bandiera dell’Europa e del Belgio sul palco davanti alla loggia del Capitaniato il coro e orchestra di Vicenza diretti dal maestro Giuliano Fracasso hanno eseguito l’Inno nazionale del Belgio, l’Inno alla gioia e il Silenzio.
“Siamo qui questa sera ad esprimere la nostra solidarietà nei confronti delle innocenti vittime degli attentati terroristici di Bruxelles e delle loro famiglie. Dolore e preoccupazione è ciò che proviamo in queste circostanze ma non dobbiamo mai lasciare che ci abbandoni la speranza”.
Con queste parole il sindaco Achille Variati ha chiuso la serata attorno alle 20, accompagnato dalla vicepresidente della Provincia di Vicenza Morena Martini.
Alla breve manifestazione hanno partecipato la giunta, il consiglio comunale di Vicenza e numerosi cittadini.