“Heart Quake – I battiti del cuore”, il 9 aprile la premiazione del concorso fotografico

Sono 73 gli autori che hanno partecipato, presentando complessivamente 289 scatti, al concorso fotografico “Heart Quake – I battiti del cuore”, organizzato dall’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dal circolo ricreativo Aim di Vicenza e dal Fotoclub Il Punto Focale B.F.I., in collaborazione Unicomondo e RCE Foto.

Il concorso ha come finalità la solidarietà nei confronti del popolo nepalese colpito da un violento terremoto il 25 aprile 2015 e da successive scosse: l’arte fotografica è un potente strumento di comunicazione, utilizzarla come veicolo sociale la rende ancora più preziosa.

L’obiettivo principale è la raccolta fondi per un istituto professionale di Panauti, la Nepal Accademy Professional, che forma giovani professionisti nel recupero dei beni garantendo loro lavoro: una quarantina di allievi vengono formati alla scultura del legno, alla colata di metallo ed alla costruzione tradizionale in muratura, in modo da diventare professionisti in recupero di beni. Si tratta di una lavoro divenuto prezioso, visti i moltissimi edifici storici e monumenti da recuperare: sono molte le case distrutte, le strade interrotte, i caratteristici monumenti di legno e mattoni, patrimonio dell’umanità, per lo più inagibili.

Grazie alle adesioni pervenute (la quota di 18 o 15 euro – per i soci Fiaf – per ciascuna iscrizione sarà completamente devoluta in beneficenza), sono stati raccolti 1.203 euro.

Oggi a palazzo Trissino l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, i fotografi Marina Magro e Attilio Pavin, componenti della giuria con Antonio Matteazzi vicepresidente del Fotoclub Il Punto Focale BFI, e Marta Fracasso per Unicomondo hanno presentato le foto dei primi tre classificati e le foto segnalate.

“La comunità nepalese è stata colpita da un terremoto che ha causato importanti danni economici e sociali ad un territorio già in difficoltà economiche – l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Il concorso “I battiti del cuore” ha avuto come obiettivo principale quello di garantire un sostegno economico ad un istituto professionale per formare restauratori che potranno recuperare gli edifici danneggiati. L’idea è nata dalla fotografa Marina Magro poi sostenuta da Punto Focale, Unicomondo e dal fotografo Attilio Pavin, componente della giuria. Con soddisfazione mi sento di dire che è stata un’importante occasione in cui fare rete ha consentito di raggiungere un risultato comune. La premiazione dei vincitori e degli autori delle opere segnalate sarà preceduta da un concerto dell’orchestra giovanile vicentina che si è offerta di arricchire il pomeriggio con un accompagnamento musicale. La raccolta dei fondi a favore del Nepal continuerà anche in questa occasione”.

Al primo posto si è classificata la foto “Riflessioni” scattata nel 2015 da Manuela Gennburg di Silea (Treviso), al secondo Anna Massignan di Malo (Vicenza) con la foto “Scuola – Nepal” del 2015. Terza classificata è risultata Sandra Zagolin di Piove di Sacco (Padova) con la foto “Kazakh party” del 2015.

Gli autori delle tre foto vincitrici, premiate perché, nella loro semplicità, fanno trasparire sentimento ed espressività, saranno premiati con buoni acquisto da spendere nel punto vendita Rce Foto di Vicenza del valore, rispettivamente, di 250, 150, 100 euro. Per le 5 foto segnalate, realizzate da 4 autori, e al vincitore del “premio autore” (che ha presentato 3 foto) verrà offerto da Unicomondo un album fatto a mano in Nepal; alle 2 foto segnalate dal Punto Focale verrà offerto un libro fotografico.

I tre vincitori sono stati scelti per la capacità dell’autore di trasmettere il sentimento e per l’espressività dell’immagine.

La stampa delle foto è stata fatta gratuitamente da RCE Foto di Vicenza.

13 sono le foto che verranno premiate durante la cerimonia che si terrà sabato 9 aprile al cinema Primavera, in via Ozanam 5: alle 15 il pubblico presente sarà allietato dall’accompagnamento musicale dell’Orchestra Giovanile Vicentina diretta da Mariano Doria e da Michele Sguotti, cui seguirà, alle 15.45, il momento dedicato premiazione.

Successivamente sarà possibile visitare la mostra allestita a Villa Lattes, in via Thaon di Revel 44, che verrà inaugurata alle 16.30. Seguirà un rinfresco offerto da Unicomondo con i prodotti del mercato equo e solidale; Unicomondo, inoltre, allestirà un angolo con prodotti tipici nepalesi.

La raccolta fondi proseguirà anche il giorno delle premiazioni.

La giuria, composta dall’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, dai fotografi Attilio Pavin e Marina Magro e per il Fotoclub Il Punto Focale BFI dal presidente Antonio Cunico e dal vicepresidente Antonio Matteazzi, ha apprezzato la qualità delle opere tanto che la valutazione si è rivelata complessa: sono state ammesse 52 opere di 29 autori che verranno esposte in Villa Lattes.

La mostra fotografica “Heart Quake – I battiti del cuore” in Villa Lattes, rimarrà aperta fino a sabato 30 aprile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 18.30.

Informazioni: Centro civico 6, circoscrizione6@comune.vicenza.it, 0444222760; il Punto Focale, il puntofocale@libero.it, 3457999819.