Le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari aperte il 25 aprile

Le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, sono eccezionalmente aperte lunedì 25 aprile, con orario regolare 10-18, con ultimo ingresso alle ore 17.30. Alle ore 15.30 viene proposta una particolare iniziativa: l’itinerario tematico I mille volti di Dioniso, con attività creativa aperta a tutte le età. Un racconto animato con laboratorio espressivo che prevede la costruzione di una  maschera.

I partecipanti sono invitati a osservare i dettagli presenti nelle ceramiche della collezione delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, prendendo molteplici spunti per realizzare una maschera originale e personalizzata, ispirata a quelle usate nell’antico teatro greco. L’attività creativa prevede l’impiego di diversi materiali, soprattutto di riuso (percorso a pagamento – €5 + biglietto – su prenotazione al numero verde 800.578875, massimo 30 partecipanti).

Fino all’autunno a Palazzo Leoni Montanari si può ammirare il recente nuovo allestimento delle ceramiche attiche e magnogreche dalla collezione Intesa Sanpaolo intitolato Dioniso. Mito, rito e teatro, esposizione dedicata a una delle figure più affascinanti e complesse della cultura greca, il dio Dioniso.

La straordinarietà di Dioniso, dio multiforme e dio del mutamento, viene indagata attraverso un itinerario espositivo che, dalle feste istituzionali celebrate per lui ad Atene e in Magna Grecia, porta a scoprire la sua potenza resa evidente dai due grandi doni che egli offre agli uomini: il vino e il teatro. Il visitatore, oltre che dalle immagini dei vasi, viene accompagnato lungo il percorso anche dal racconto gestito attraverso i testi e i contenuti multimediali che costituiscono parte integrante della mostra, permettendo di evidenziare come la figura di Dioniso abbia affascinato la cultura moderna e contemporanea.

Documenta l’inscindibile legame tra il teatro e il dio la presenza in mostra del celebre ed eccezionale cratere attico opera del Pittore di Pronomos, in cui è raffigurato Dioniso abbracciato ad Arianna, circondato da attori con abiti di scena in procinto di esibirsi in un dramma satiresco. Il vaso, che proviene da Ruvo di Puglia come le ceramiche della collezione Intesa Sanpaolo, è conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed è un esemplare unico nel soggetto e un capolavoro artistico.