Schio: “La Bibliotequa: saperi e sapori” per la giornata mondiale del libro e dei diritti d’autore

Domani, di tradizione, si festeggia in tutto il mondo la lettura: il 23 aprile è infatti la ricorrenza dedicata al libro e al diritto d’autore.
Per questo motivo anche la biblioteca di Schio non si sottrae all’iniziativa e propone ai piccoli utenti un laboratorio “La Bibliotequa” in collaborazione con la Bottega Unicomondo.
locandina schioDalle 16.00 infatti, nel giardino della biblioteca o in sala riunioni in caso di maltempo, si parlerà e si leggerà in materia di cibo, di cultura e rispetto per l’ambiente.
L’ingresso è gratuito e rivolto a bambini dai 6 ai 9 anni, si consiglia la prenotazione, Tel. Sezione ragazzi 0445 611605

Il 23 aprile apre ulteriormente ogni anno in Italia, il calendario delle iniziative da realizzarsi in occasione del “Maggio dei Libri”, evento promosso dal Centro per il libro e la lettura italiano; in ogni edizione vengono proposti dei temi e dei filoni culturali su cui declinare il piacere della lettura.
Per il 2016 l’occasione è ghiotta: quest’anno sono anche 400 gli anni trascorsi dalla morte di Shakespeare (che ricorre proprio il 23 aprile). Ecco allora che nell’atrio della biblioteca “R. De Bortoli” di Via Carducci, viene esposta una vetrina interessante di libri e documenti per ricordare il grande Bardo.
Per tutto maggio dunque, sempre in biblioteca, saranno realizzate proposte bibliografiche per ricordare il “valore aggiunto” dei libri e per rinnovare ai cittadini e agli utenti, la possibilità di scambiarsi libri nelle nicchie del nostro Albero dei libri in Piazzetta del Donatore, una sorta di “Little Free Library”, ovvero punto di libero scambio per il “bookcrossing”, altro filone di Maggio dei libri 2016.
Inoltre, nell’atrio della biblioteca si curerà anche, sempre per tutto il mese di maggio, una speciale esposizione di libri antichi preziosi, appartenenti al Fondo Antico.