Premio Tullio Besa consegnato alla giovane musicista Erica Piccotti

Il Premio Musicale Memorial “Tullio Besa”  è giunto alla sua quindicesima edizione e grazie alle scelte, importanti, effettuate dalla Commissione a cui è affidato il compito di assegnarlo, è diventato, nel frattempo, un Premio prestigioso e ambito in ambito musicale. A riceverlo sarà la giovane musicista romana Erica Piccotti, sabato 21 maggio presso l’auditorium Fonato di Thiene.

Memorial_BESAIl Memorial “ Tullio Besa” è stato ideato dalla moglie, Gigliola Trentin, per ricordare in maniera viva e gioiosa il marito, travolto a poco più di cinquant’anni da una malattia inesorabile e violenta.

Il Premio, istituito nel 2002, sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale della Città di Thiene, dell’Istituto Musicale Veneto di Thiene – Asolo Musica – Veneto Musica, consiste in un riconoscimento in denaro, assegnato annualmente a un giovane musicista che non deve aver superato i trent’anni e che si sia segnalato per doti e meriti tali da rappresentare una sicura promessa nel mondo musicale.  Il Premio, corredato di una targa ricordo, creata da Lino Bettanin, è consegnato nel corso di una serata riservata all’artista scelto, che si esibisce in un suo concerto inserito, per anni nella Primavera Musicale Thienese e da due nella Rassegna Tracce Sonore, Auditorium “Fonato” Città di Thiene.

A ricevere il premio nell’edizione numero quindici sarà Erica Piccotti “il violoncello che incanta”, nata a Roma nel 1999. Da sempre seguita nei suoi studi da Francesco Storino, si diploma in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio «Santa Cecilia» di Roma. Borsista De Sono dal 2014, attualmente studia presso la Hochschule der Kunste di Berna sotto la guida di Antonio Meneses.

È vincitrice di primi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di violoncello e musica da camera tra cui Rassegna Nazionale d’Archi di Vittorio Veneto, Premio Nazionale delle Arti, Premio Città di Padova, Jugend Musiziert di Norimberga, Concorso internazionale Antonio Janigro per giovani violoncellisti.

Si è esibita in numerosi teatri e festival come solista, in formazione cameristica e con orchestre giovanili tra cui la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; ha effettuato registrazioni per la Radio Vaticana e per la RAI esibendosi anche in diretta televisiva in duo con Mario Brunello. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’Attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età.

Comments are closed.