Romeo e Giulietta al teatro di Schio presentato dal laboratorio Campus company

Il 28 maggio al Teatro Civico di Schio (VI) andrà in scena la restituzione pubblica del laboratorio teatrale Campus Company: “Romeo e Giulietta”, in doppia replica (18,30 e 21). Campus Company è un laboratorio teatrale dedicato agli studenti delle scuole superiori ideato dalla Fondazione Teatro Civico con il fondamentale sostengo del Comune di Schio e di Coop Alleanza 3.0.

Trenta adolescenti hanno sperimentato da dicembre a maggio il “fare teatrale” sotto la guida di docenti qualificati quali l’attore padovano Andrea Pennacchi, il regista e attore Mirko Artuso e l’attrice Elisa Rampon.  Per questa edizione i maestri hanno scelto di lavorare su “Romeo e Giulietta” di Shakespeare ispirandosi a La vera storia di Giulietta e Romeo, un testo di Gabriele Vacis, Laura Curino e Marco Paolini (una produzione di Laboratorio Teatro Settimo del 1991). Un testo che, partendo dalla scrittura di Shakespeare, scioglie il dramma in racconto di una storia nota ma narrata da servi e personaggi minori. Un lavoro corale con molte Giuliette, molti Romeo e molta passione adolescente.
“Perché tornare ancora su “Romeo e Giulietta”? Perché l’ennesimo studio sui due star-crossed lovers? Perché non è (solo) una storia d’amore e di certo non è una melensa storia d’amore. E’ una storia di bande di adolescenti cresciuti in tempi violenti e vuoti, i cui genitori li vogliono crescere uguali a loro stessi: violenti e vuoti.
Ma a due di questi ragazzi tocca in sorte impazzire per amore, per poco tempo, pochi giorni che però bastano a cambiare le idee di tutti quelli che vengono toccati dalla loro storia. Anche se il costo è altissimo, l’amore vero non è mai gratis o low-cost: è il prezzo richiesto in una società folle, è il sembrare pazzi agli occhi degli altri e pagare con la vita stessa. E’ una storia in cui c’è spazio per le risate e le lacrime, da cui si esce trasformati, come dalla vita. Noi una storia così a teatro la vogliamo vedere. E voi?” (Andrea Pennacchi)

Biografia docenti
Andrea Pennacchi
Di stazza omerica, epicomico, musicale, marziale, obelixico e pantagruelico, shakesperico e greco antico, fiore di pruno! Inizia il viaggio nel teatro nel 1993 con il Teatro Popolare di Ricerca – Centro Universitario Teatrale di Padova. Si forma una solida formazione di attore grazie a maestri quali E. Nekrosius, C. Alsina e C. Brie, ma – soprattutto – lavorando il più possibile. Dal 2005 al 2011 è coinvolto con il Tamteatromusica nel laboratorio di Teatro Carcere. Si occupa da anni di formazione teatrale attraverso seminari e laboratori presso il circolo culturale Carichi Sospesi, l’Università degli Studi di Padova, lo Iuav di Venezia e la Fondazione Teatro Civico. La sua fortunata e riconoscibile scrittura teatrale ha la capacità di parlare direttamente allo spettatore, divertendolo e allo stesso tempo affrontando tematiche e temi alti. Gira le scuole del Veneto in compagnia di ottimi musici con le sue lezioni-spettacolo: dagli eroi dell’Iliade a Ippolito Nievo passando per Shakespeare. Scrive e interpreta nel 2012 “Villan People” con Michele Modesto Casarin e Manuela Massini. Firma e interpreta nel 2014 “Una feroce primavera”, spettacolo sulla prima guerra mondiale, assieme al musicista Giorgio Gobbo. Ora è impegnato con il Teatro Stabile del Veneto nella nuova produzione diretta da Natalino Balasso.

Mirko Artuso
Inizia la sua attività di attore-narratore nel 1987 presso la compagnia Laboratorio Teatro Settimo di Torino sotto la direzione di G.Vacis con cui ha collaborato negli anni. Nel 1995 ha intrapreso un percorso che tende a valorizzare l’incontro tra le persone, dedicando una parte importante della propria attività alla creazione di laboratori formativi e spettacoli con persone disabili in collaborazione con Enzo Toma e Francesco Niccolini. Per il cinema ha lavorato nel film Piccoli Maestri di D. Luchetti (1997), La giusta distanza di C. Mazzacurati (2007), Nell’ombra di A. Infascelli (2009), Non è mai colpa di nessuno di A. Prandtstaller (2011) Piccola Patria di A. Rossetto (2013) La sedia della felicità di C. Mazzacurati (2013). Ha scritto e diretto il cortometraggio “Mal che vada” con il gruppo Le altre parole di Ferrara progetto La società a Teatro (2012). progetto La società a Teatro (2012). Da Ottobre 2013 è direttore artistico del Teatro del Pane. Attualmente sta lavorando al nuovo film di Marco Segato con Marco Paolini ed è regista di due spettacoli teatrali dove recita assieme a Giuliana Musso e Patrizia Laquidara: “Vengo anche in bici“ e “Cartongesso”.

Elisa Rampon
Attrice e formatrice teatrale vicentina. Si forma al Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” e presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”. Nel 2005 consegue il prestigioso Premio “Salvo Randone”. In qualità di attrice professionista realizza alcuni reading di poesie e racconti a Milano e Bologna. Recita in alcune produzioni della compagnia La Piccionaia I Carrara e per il Teatro Stabile di Bologna. Lavora in spettacoli con la regia di Ugo Chiti, Giancarlo Zanetti, Vittorio Franceschi e Riccardo Marchesini. Parallelamente insegna teatro a Bologna, al teatro stabile di Verona e organizza laboratori a Schio.

 

Comments are closed.