Gli spazi museali e l’elegante cortile delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, hanno ideato per l’estate una ricca programmazione di iniziative artistiche, musicali e conviviali: adulti, giovani e bambini troveranno proposte interessanti e coinvolgenti per trascorrere alcune ore piacevoli e per dare libero sfogo alla propria creatività.
Le tre collezioni di Intesa Sanpaolo custodite nel Palazzo barocco – i vasi attici e magnogreci, la pittura veneta del Settecento, le icone russe – costituiscono un insieme variegato di testimonianze d’arte, espressione di civiltà e tradizioni figurative molto diverse e offrono lo spunto per nuovi percorsi di conoscenza.
Due delle sale del piano nobile sono adibite alla presentazione permanente, a rotazione, della collezione di ceramiche attiche e magnogreche, composta da oltre 500 reperti provenienti dalla necropoli di Ruvo di Puglia. Fino all’autunno è visitabile l’allestimento, Dioniso. Mito, rito e teatro, curato dall’archeologa Federica Giacobello nell’ambito del progetto Il Tempo dell’Antico.
E proprio dal tema di Dioniso prende avvio l’iniziativa Arte in gocce, un nuovo ciclo di visite tematiche guidate, proposte dalla sezione didattica delle Gallerie e dedicate alla scoperta di alcuni capolavori, talvolta poco conosciuti, presenti nello spazio museale.
Alle ore 10.30 e alle ore 17.00, il primo degli appuntamenti sarà con Il banchetto degli Dei. Il percorso si concentra su una serie di aspetti storici e antropologici legati al consumo del vino nell’antichità greca, in particolare sul suo ruolo aggregativo e conviviale nella vita della polis. Il tempo della vendemmia e del vino nuovo, le feste religiose di carattere dionisiaco e la tradizione del simposio diventano quindi momenti di grande partecipazione emotiva per una comunità che scandisce il proprio calendario quotidiano e delle festività seguendo i ritmi della natura e delle consuetudini agresti patrocinate dall’ebbro Dioniso, emblema della fecondità indomabile del creato. Le immagini dei vasi della collezione Intesa Sanpaolo permettono un suggestivo viaggio nell’iconografia di un fenomeno sociale di ampia portata e durata, segnato dall’entusiasmo dei greci nei confronti di una bevanda speciale, ritenuta un dono divino prezioso e ambiguo, al contempo fonte di grande gioia e principio di sconfinate sciagure.
Il percorso Arte in Gocce ha un costo di euro 10 e comprende il biglietto d’ingresso alle Gallerie.
Di seguito il programma dell’intera programmazione dell’Estate 2016 alle Gallerie.
Informazioni e prenotazioni:
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
contra’ S. Corona 25 – Vicenza
numero verde 800.578875
da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
ingresso: intero euro 5, ridotto euro 3, gratuito fino a 18 anni