“Veneto Connesso”, a Mogliano Veneto l’assise regionale Cisl con 407 delegati

Presentato oggi il XII Congresso della Cisl del Veneto attraverso le parole del Segretario generale Onofrio Rota che, spiegando il titolo dell’assise “Il Veneto Connesso”, ha anticipato: «la nostra idea, che è anche una proposta rivolta a tutti i soggetti istituzionali e della rappresentanza sociale, è quella di riconnettere il Veneto, la sua economia e la sua società, con le dinamiche che stanno cambiando il mondo. La Cisl è convinta che questo sia l’unico modo per riprendere la via della crescita ed evitare l’emarginazione. Quindi niente muri, via le barriere e basta fantasia autarchiche: sono inutili e controproducenti. E’ urgente invece rientrare in gioco e giocare a tutto campo partendo dalla convinzione che siamo parte di un Paese ricco di opportunità e potenzialità e di una comunità europea che, seppure con i suoi evidenti limiti, è ancora la parte più sviluppata e pacifica del mondo». L’assise regionale, cui parteciperanno 407 delegati in rappresentanza degli oltre 420mila iscritti, si svolgerà il prossimo 10 e 11 maggio a Mogliano Veneto (Double Tree Hilton Hotel).

Onofrio Rota

Durante la due giorni congressuale interverrà la Segretaria generale Annamaria Furlan e sono molti gli ospiti previsti tra cui il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, i Segretari generali di Cgil e Uil Elena Di Gregorio e Gerardo Colamarco, il sottosegretario Pier Paolo Baretta, il portavoce di #Arsenale 2022 Ugo Campagnaro e il prof. Fabrizio Dughiero dell’Università di Padova. Tra i testimoni che saliranno sul palco il Vigile del Fuoco Michele Montagner e un giovane richiedente protezione internazionale.

La conferenza stampa di oggi martedì 2 maggio è stata anche l’occasione per presentare il Bilancio di Missione 2015 che racconta in modo semplice e trasparente cosa sia, nel complesso delle sue 120 strutture, la Cisl in Veneto e l’attività svolta nel corso dell’anno, con una rendicontazione delle risorse economiche disponibili ed utilizzate. «La nostra principale forza – ha ribadito Rota – sta negli iscritti (uno ogni 12 veneti, minori compresi) e nelle persone che sono impegnate ai diversi livelli della nostra organizzazione: 7.097 rappresentanti aziendali e territoriali e 811 tra dipendenti e collaboratori».

Comments are closed.