Giornata delle Oasi WWF, lupo protagonista all’Oasi di Casale di Vicenza

Sarà una vera e propria festa della biodiversità, quella ricchezza di ambienti e specie naturali che insieme al patrimonio artistico e culturale fa dell’Italia un paese unico al mondo.
Domenica 21 maggio la si potrà toccare con mano poiché alla tradizionale Giornata delle Oasi WWF quest’anno si affianca la quinta edizione di RiservAmica in virtù del recente accordo tra WWF e l’Arma dei Carabinieri: i due enti complessivamente proteggono oltre 200 oasi, parchi e riserve. Questa nuova partnership per la tutela della natura  permetterà ai cittadini di scoprire i tesori della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro paese, dal Trentino alla Sicilia. Dai fenicotteri nella Laguna di Orbetello al cervo sardo nella  foresta di Monte Arcosu, in Sardegna, ai grifoni della Riserva di Monte Velino, all’orso marsicano della Riserva Feudo Intramonti in Abruzzo, alla lince e all’aquila reale nella Foresta di Tarvisio, alla lontra nella Riserva naturale di Metaponto. Il programma di visite gratuite è vastissimo. Saranno aperte al pubblico con eventi, giochi e animazioni oltre 100 Oasi WWF e 130  Riserve Naturali dello Stato, la cui gestione è affidata ai Carabinieri Forestali.

Lupo protagonista all’Oasi “Stagni di Casale “(VI) (visitabile gratuitamente dalle 9.00 alle 19.00) con una serie di focus su “SOS Lupo” e nel pomeriggio la presentazione del “Progetto Pasturs” che vede studenti universitari sostenere il lavoro dei pastori sulle Alpi Orobie promuovendo le azioni di prevenzione a difesa delle greggi da lupo e orso.

L’evento coincide con la prima edizione della Giornata dedicata alla Rete Natura 2000 indetta pochi giorni fa dalla Commissione Europea e precede la Giornata Mondiale della Biodiversità – 22 maggio – celebrata dall’Onu per  sottolineare l’importanza della difesa della ricchezza della vita sulla Terra.
Domenica 21 maggio sarà un appuntamento da non perdere per chi vorrà scoprire la bellezza di ambienti protetti,  osservare specie rare, trascorrere una domenica all’aria aperta e  toccare con mano l’impegno di chi ogni giorno difende in prima linea la natura d’Italia. Le Oasi WWF e le Riserve dello Stato, infatti, sono un patrimonio comune che i due enti custodiscono storicamente, rappresentando così la storia della conservazione in Italia.