Torna Ama Music Festival, quattro giorni di musica, arte, cultura e sostenibilità.

A partire da giovedì 27 agosto, si terrà la sesta edizione di Ama Music Festival, un vero e proprio festival in cui musica, arti performative e percorsi culturali si intrecciano con l’obiettivo di dare vita ad un evento che mira a diventare un punto di riferimento per il territorio ed il turismo sostenibile.
Il festival, che si svolgerà per il secondo anno nella bellissima cornice di Villa Cà Cornaro a Romano
d’Ezzelino, continuerà il proprio percorso artistico e culturale cercando di rafforzare sui propri palchi la
presenza di artisti internazionali ed il meglio della musica italiana, con l’obiettivo di raddoppiare i propri numeri inserendo e sviluppando nel proprio programma, oltre ai Concept sviluppati nel 2019, anche il nuovo progetto Arts&Sport per arrivare ad un numero di 40.000 spettatori. Come per il 2019 il Festival si caratterizzerà per la vasta offerta di experience rivolte al pubblico, aumentando l’area del festival con l’installazione di padiglioni dedicati all’ambiente ed al rispetto del territorio e delle persone che lo vivono, e rese possibili grazie al lavoro che verrà sviluppato con diverse realtà del territorio.

Le novità dell’edizione 2020 sono tante e renderanno Ama Music Festival ricco di elementi inediti ma anche di importanti conferme: prima tra tutte il rinnovo della collaborazione con le due charity partnership, donando una parte degli incassi a OTB Foundation e a Sea Shepherd, due onlus del territorio che operano sia a livello internazionale che locale. Per OTB Foundation il festival sarà un’occasione per raccogliere fondi e, in linea con la mission della Fondazione, tutto il ricavato andrà a sostegno di progetti sociali concreti e sostenibili, di cui beneficeranno persone e comunità svantaggiate.
Sea Shepherd inoltre ha scelto Ama Festival come proprio Festival Europeo per l’anno 2020, ed avrà come obiettivo quello di raccogliere fondi oltre a quello di “sensibilizzare le persone all’ecologia, all’ambiente, al non abbandono della plastica soprattutto nei fiumi e quindi nei mari, ad un’educazione ambientale ed al rispetto del prossimo. All’interno dell’area saranno allestite conferenze con personaggi dello spettacolo, della cultura, della politica, navigatori ed escursionisti per approfondire le tematiche legate all’ecologia che vedranno la presenza dei sostenitori di Sea Shepherd da tutta Europa.
La componente charity si inserisce all’interno di altri aspetti innovativi, infatti il festival si svilupperà attorno ad altri 5 elementi:
CHARITY: si raccolgono fondi per sostenere due organizzazioni: OTB Foundation, che li destinerà a
progetti rivolti ai minori ed alle donne in difficoltà; Sea Shepherd che lì impiegherà in attività di
difesa, conservazione e preservazione dei mari
NO PLASTIC: durante l’evento non è previsto l’utilizzo di plastica, bensì di carta e materiale
compostabile.
GREEN: il festival risponde al bisogno sociologico di vivere gli eventi, la cultura, l’arte e la musica come
momento di aggregazione legato al rispetto dell’ambiente. Da questo nasce per esempio la scelta della
location, area storica e completamente verde
ORGANIC: Ama Music Festival offrirà al pubblico solamente prodotti certificati e di provenienza territoriale garantita
RESPECT: le attività organizzate durante i quattro giorni del festival saranno volte a sensibilizzare i visitatori alla parità di diritti e di genere, al rispetto della società e dell’ambiente
ARTS&SPORT: Ama Arts&Sports sarà il nuovo Concept di Ama 2020 con l’obiettivo di promuovere lo sport, il territorio, la storia del Monte Grappa e dei Comuni circostanti, lavorando insieme, per portare turisti da tutta Italia e dall’estero creando il binomio MUSICA & SPORT, grazie alla collaborazione con il Consorzio turistico Vivere il Grappa e le Associazioni sportive Grappa Gravity Games e Volo Libero Montegrappa.
Durante i giorni del Festival l’area sarà sviluppata insieme ai Partner ed attrezzata per l’organizzazione di due gare nazionali di Enduro-Down Hill e di Hike&Fly per il volo libero con atterraggio nell’area del Festival.
Il Festival diventerà cosi facendo un Hub turistico con la possibilità di praticare, oltre agli sports indicati anche il rafting, il trekking e l’arrampicata.

Altre due importanti novità riguardano l’Ama Camping: un’area sviluppata all’interno del parco della Villa Cà Cornaro dedicata ad accogliere chi proviene da lontano.
La line up 2020 prevederà un mix eterogeneo di stili, storie e speranze della musica pop, rock, reggae ed
elettronica (nazionale ed internazionale), nel mese di Febbraio seguiranno i primi annunci.

QUOTES
“L’edizione del 2020 di Ama Music Festival è per noi un’ulteriore nuova scommessa, cercheremo di confermare i numeri e le aspettative che si erano create per Ama 2019, ma punteremo a rendere l’evento
“unico” nel suo genere perché l’obiettivo è quello di creare un evento “sensibile”, che punta a “sensibilizzare” gli spettatori al rispetto degli altri e dell’ambiente che ci circonda, dichiara Andrea Dal Mina – Direttore Artistico di Ama Music Festival.
Il nuovo progetto prevede lo sviluppo della parte turistica e culturale per fare in modo che il business
generato dal Festival si riversi nel territorio circostante e che contribuisca allo sviluppo commerciale
dell’area. Ci immaginiamo che il Festival porti “turisti” che frequenteranno quindi le nostre strutture ricettive, i nostri musei, il nostro territorio con rispetto per portarsi a casa non solamente un ricordo musicale ma anche il desiderio di ritornare.
“Il progetto vuole durare degli anni grazie al contributo del Comune di Romano d’Ezzelino nella persona del Sindaco Simone Bontorin, che ha creato la possibilità di questa continuità. Sono convinto che questo sarà l’anno dei numeri e di nuove sorprese artistiche. Il festival continuerà ad essere benefico, perché un evento del genere deve dare la sua parte al territorio”.
“Come ci eravamo ripromessi qualche mese fa, abbiamo il piacere di ospitare Ama Music Festival nel nostro comune anche in questo 2020”, commenta il sindaco di Romano d’Ezzelino, Simone Bontorin. “Volevamo diventasse un evento fisso e ci siamo riusciti. Per il nostro territorio è un’occasione importante, non sono per l’indiscusso valore musicale della manifestazione, ma anche perché ci permette di proseguire quel progetto di rilancio e sviluppo turistico del nostro patrimonio comunale che è da sempre uno degli obiettivi della nostra Amministrazione”.
“Dopo il successo dello scorso anno, OTB Foundation è davvero felice di proseguire la collaborazione con Ama Music Festival, evento ideato per sostenere il territorio”, commenta Arianna Alessi – Vicepresidente di OTB Foundation. “Sarà un momento dedicato ai giovani e all’intera comunità, chiamata a partecipare grazie ad una serie di iniziative sostenibili, per condividere un momento di arte, musica e sensibilizzazione.”
Andrea Morello – Presidente Sea Shepherd Italia: “Grazie alle persone che hanno partecipato ad AMA
music for the Oceans, abbiamo potuto pattugliare il nostro Mediterraneo e molte attività illegali sono state scovate e fermate. Auguro”Fair winds and following Seas” per questa nuova edizione, felici di poter partecipare con una giornata dedicata alle tematiche del Mare aprendola anche alle scuole. Durante il
festival celebreremo il nostro raduno volontari Europeo e sicuramente porteremo la “Voce del Mare” nel palco dell’Ama. Il Mare inizia da dove viviamo e ci dona l’ossigeno che respiriamo, è un dovere difenderlo e la grande battaglia per il nostro futuro che non possiamo perdere”.

AMA MUSIC FESTIVAL
Ama Music Festival nasce nel 2015 da un’idea di Andrea Dal Mina, con l’obiettivo di portare nel territorio non solo una proposta musicale. Ama Music Festival significa cultura, storia, turismo responsabile, percorsi enogastronomici. L’evento non è costituito da una serie di eventi ma è un vero e proprio festival, in cui musica, arti performative e percorsi culturali si intrecceranno con un territorio mozzafiato.

OTB FOUNDATION
Only the Brave Foundation, l’organizzazione non profit del gruppo OTB di Renzo Rosso, è stata creata nel 2008 con la missione di lottare contro le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e aree meno avvantaggiate in tutto il mondo. I principali criteri di selezione dei progetti supportati sono l’innovazione, la sostenibilità e un impatto sociale diretto, le tematiche principali attorno alle quali ruotano le iniziative della Fondazione sono bambini e giovani in situazione di disagio, donne in difficoltà, integrazione. Ad oggi la Fondazione ha investito in più di 200 progetti di sviluppo sociale, migliorando la vita di oltre 200.000 persone.

SEA SHEPHERD

Costituita nel 1977 dal Capitano Paul Watson, Sea Shepherd è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro, la cui missione di difendere, conservare e preservare l’Oceano. Sea Shepherd opera in tutte le acque del mondo tramite la tecnica dell’azione diretta: investiga, documenta ed agisce contro le attività illegali in alto mare. Il movimento è nato ufficialmente in Italia nel 2010, ed è presenziato da Andrea Morello.

Comments are closed.