Animazione, musica e spettacolo con Asiago Fiocchi di luce, una “Favola Bianca”

Si intitola “Favola Bianca” la nuova edizione di “Asiago Fiocchi di luce”, lo spettacolo di fuochi d’artificio, musica e teatro, in programma nel magnifico scenario dell’Altopiano di AsiagoCon una novità: l’atteso show pirotecnico quest’anno trasloca, per la prima volta e per una notte, nel centro cittadino.

La prima serata della manifestazione, venerdì 2 febbraio (ore 22.00), si terrà infatti in Piazza Carli, mentre per le altre due serate di sabato 3 febbraio (ore 22.00) e domenica 4 febbraio (ore 18.00) ritorna all’Aeroporto Romeo Sartori di Asiago.

Tutt’intorno, una programmazione di animazione musicale curata da Radio Vicenza, che fin dalle ore precedenti lo spettacolo, intratterrà il pubblico, per una serata di grande festa e… magia.
Si tratta di uno degli eventi più attesi della stagione invernale, un appuntamento consolidato che attira oltre 30.000 spettatori con il naso all’insù, incantati dalla magia dei colori, della musica e della natura.

“Favola Bianca” celebra la magia della neve, capace di trasformare la realtà,  invitando il pubblico a guardare con occhi diversi tutto ciò che ci circonda, dalle piccole cose alle sfumature spesso invisibili. Grazie al racconto di luce, musica e parole si anima un mondo dal fascino antico, ricco di miti e leggende popolari.  Il romanticismo del lento cadere dei fiocchi riporta in vita esseri mitologici, personaggi sospesi tra mito e leggenda, antiche e dimenticate tradizioni. Insomma un viaggio onirico, che fonde tradizione e fantasia, realtà ed immaginario per condurre in un mondo nuovo ed inesplorato.

Gli spettacoli saranno ogni sera diversi. Venerdì, in Piazza Carli, in scena «La Regina dei Ghiacci», creatura mitologica che colora di bianco il mondo. Al suo tocco ritornano magicamente in vita fauni dal manto candido, grandi cavalli di ghiaccio e delicate creature ammantate di luce. I fuochi d’artificio saranno accompagnati dall’intervento di attori. Sabato, lo show dedicato alla suggestione del bosco e delle sue leggende, «Il Racconto del Bosco», animato da elfi e fate; domenica, lo spettacolo pirotecnico «C’era una volta», dedicato alla favola e alla fantasia, con l’invito a non smettere mai di sognare.

“Asiago Fiocchi di Luce è un appuntamento molto atteso dagli abitanti, di grande festa e coinvolgimento, ma anche una manifestazione di forte attrazione turistica nella stagione invernale” commenta il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern “Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere anche il centro cittadino, ambientando il primo spettacolo in Piazza, un modo per animare diverse zone del territorio e diversificare l’offerta”. E continua: “Il tema di questa edizione è davvero affascinante: la neve, i miti del bosco, la favola. Sicuramente riusciremo ancora una volta a far sognare migliaia di spettatori”.

Come da tradizione, anche il pubblico è chiamato a partecipare in prima persona, grazie al concorso fotografico “Metti a fuoco”, un’iniziativa che negli anni ha regalato delle immagini straordinarie dell’evento. I tre migliori scatti che ritraggono un momento della manifestazione saranno premiati dal Comune di Asiago. Il termine per l’invio delle foto in formato digitale è giovedì 8 febbraio 2018, ore 12.00, all’indirizzo asiagoturismo@comune.asiago.vi.it oppure con la consegna all’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Asiago (Palazzo del Turismo Millepini di Asiago). Le premiazioni si terranno lunedì 19 febbraio 2018 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Asiago.

Comments are closed.