Corre ai ripari il comune di Schio in seguito alle drammatiche notizie giunte dal Piemonte dopo la caduta dell’ennesimo ponte, sfiorando la tragedia. In realtà l’intervento di cui raccontiamo è in programma da tempo, ma, solo ora diventa definitivo.
È stato, infatti, approvato il progetto definitivo per il consolidamento statico e l’adeguamento sismico del ponte in località “Proe”, corredato dai previsti pareri. Già rilasciata la concessione idraulica da parte del genio civile.
Favorevole anche il parere edilizio rilasciato dal servizio edilizia privata del comune congiuntamente all’autorizzazione paesaggistica rilasciata dal servizio ambiente del comune a seguito silenzio assenso della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Verona Vicenza e Rovigo
Entro 60 giorni sarà redatta la progettazione esecutiva e a seguire la gara d’appalto, con inizio dei lavori previsto per la prossima estate.
Gli interventi prevedono il rinforzo della pila centrale in alveo con realizzazione di fondazioni profonde che servono anche a evitare lo scalzamento dovuto alla corrente dell’acqua (come con l’alluvione del 2010) e con l’aumento delle sue dimensioni in calcestruzzo. In pratica nel verso di scorrimento delle acque verrà allungata di 2 metri per parte. I rostri serviranno all’adeguamento idrodinamico della pila in alveo. Inoltre sarà completato il parapetto di sicurezza nei 5 metri tra la passerella ciclabile e il ponte, per evitare il pericolo di caduta nel vuoto e sono previsti lavori anche sulle spalle del ponte al fine di adeguarlo e renderlo idoneo all’assorbimento di forze in caso di sisma. Il costo dell’operazione ammonta a 190.000,00 euro.