Flixbus come Uber? No, il Governo cancella la legge contestata

Si vedono sempre di più sulle strade del Veneto.  Grandi Bus, moderni e inconfondibili con quel colore verde che sta diventando uno stile inconfondibile. Girano in lungo e in largo e collegano la nostra regione al resto dell’Europa. Da Vicenza a Roma con soli 25,90 euro, oppure Vicenza – Milano con 17,90 euro. Solo per fare alcuni esempi, ma le tratte sono davvero molte, addirittura si possono raggiungere le città più belle d’Europa sempre con una spesa contenuta.

Un decreto legge, nei mesi scorsi, ha minacciato Flixbus che ha seriamente rischiato di non poter più operare in Italia, trovando molte similitudini con il caso Uber.

Rischio evitato in quanto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto, approvato in Consiglio dei Ministri martedì 11 aprile, che conferma l’eliminazione della norma inserita nel decreto Milleproroghe, che avrebbe minacciato l’attività italiana di FlixBus.

Soddisfatto Andrea Incondi, Amministratore delegato di FlixBus Italia, che in una nota ha commentato: “Il salvataggio di FlixBus non è la vittoria di uno, ma di tutti: di tutte le aziende che lavorano ogni giorno al nostro fianco; della concorrenza, grazie a cui gli italiani continueranno a poter decidere come viaggiare; di chiunque voglia scegliere di investire in Italia, perché si è finalmente dato un segnale sulla certezza delle leggi. Sembra che il Governo abbia voluto mettere la parola fine a questa vicenda, contribuendo a ristabilire il principio della certezza del diritto in Italia. A questo punto ha concluso Incondi – anche per i tanti che si sono spesi a nostro sostegno in questa battaglia, in Parlamento, nell’opinione pubblica e tra i nostri passeggeri, vogliamo continuare a considerare l’Italia un Paese credibile e riteniamo che la decisione di oggi sia un segnale che va in questa direzione. Viva FlixBus, viva la libertà di viaggiare”.

Fondata ed avviata in Germania, la start-up Flixbus unisce esperienza e qualità lavorando a braccetto con le PMI del territorio. Dalle sedi di Berlino, Monaco di Baviera, Milano, Parigi, Zagabria e Copenaghen, il team FlixBus è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing e delle vendite, oltre che dello sviluppo del business e tecnologico. Le aziende di autobus partner – spesso imprese familiari con alle spalle generazioni di successo – sono invece responsabili del servizio operativo e della flotta di autobus verdi, tutti dotati dei più alti standard di comfort e di sicurezza.