Si lavora da anni in tema di sicurezza alla guida, quello dell’utilizzo di smartphone e tablet in auto rimane ancora una battaglia da vincere. Tanti, troppi, gli incidenti causati proprio per colpa del telefono, ecco allora, una novità importante direttamente da chi li produce..
Addio messaggi alla guida. A porre fine alla fastidiosa e, soprattutto, pericolosa tentazione di guardare lo schermo del nostro smartphone mentre si è alla guida, sarà la Apple. “Do Not Disturb While Driving”, questo il nome della funzione che approderà alla nuova versione del sistema operativo Apple iOS 11. Come funziona questa novità?
Come riporta il sito Money.Cnn, il sistema, capace di riconoscere se l’auto è in movimento, bloccherà sia i messaggi di testo in arrivo, che le telefonate, ed eviterà l’uso delle app bloccando lo schermo. Ogni volta che il telefono verrà collegato alla macchina attraverso Bluetooth o tramite cavo, lo smartphone tratterrà qualsiasi notifica che riguardi messaggi di testo o aggiornamenti di notizie. Se qualcuno ci scriverà mentre impegnati alla guida, il telefono potrà rispondere con un messaggio automatico comunicando che in quel momento non possiamo rispondere. Molte delle applicazioni verranno bloccate mentre si è alla guida (ovviamente, i passeggeri potranno disabilitare la funzione), e ad essere concesse saranno quelle di navigazione come ad esempio Google Maps.