Il Veneto è presente all’Expo 2017 di Astana. Il tema della grande esposizione internazionale, che precede quella mondiale di Dubai 2020, è dedicato all’energia del futuro, quella rinnovabile che serve ad aiutare il pianeta. A rappresentare la nostra regione, nel giorno dell’inaugurazione della settimana del Veneto, il Presidente del Consiglio del Veneto Roberto Ciambetti.
“Abbiamo molto da imparare dal Kazakistan: basti pensare alla straordinaria figura di Abiyev Marat Zhaksylykovich, al suo modo di essere intellettuale, scrittore ma anche imprenditore di successo capace di conciliare tecnologia, innovazione, ricerca e fantasia. Queste sono le chiavi del futuro e non è un caso se queste chiavi sono le stesse che hanno ispirato tante aziende venete, alcune delle quali saranno protagoniste degli incontri e dibattiti di questa settimana”.
Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, intervenendo all’apertura della settimana del Veneto all’Expo di Astana, l’esposizione internazionale dedicata al tema dell’energia nel futuro, in corso nella capitale del Kazakistan.
All’inaugurazione, allietata dal repertorio tutto veneto proposto dai musicisti dei conservatori di Rovigo e di Venezia, Giovanni Angeleri e Cecilia Franchini, era presente l’ambasciatore italiano in Kazakistan, il padovano Stefano Ravagnan, al quale il Presidente Ciambetti ha rivolto un sentito ringraziamento per l’importante sostegno da lui fornito all’organizzazione dell’evento, “nel corso del quale avremo modo – ha detto – di approfondire i legami tra la nostra regione, che è motore dell’economia europea, una terra ‘export oriented’ basata sulla piccole e media impresa, e la grande realtà kazaca”.
“Non solo abbiamo molto, moltissimo, da imparare dal Kazakistan – ha sottolineato Ciambetti – ma possiamo anche contribuire, con la nostra esperienza, ad aiutarvi a sviluppare un’economia ecosostenibile e a credere nei prodotti innovativi, anche quelli agricoli, ma sempre di alta qualità”.
Il Veneto, con le sue bellezze turistiche, le sue esperienze ‘verdi’ e i risultati raggiunti dalle sue industrie e università, sarà protagonista dell’esposizione di Astana sino al 26 agosto.