Scuole di Vicenza, in corso il piano dei lavori di sistemazione di oltre 20 edifici

Questa mattina, in occasione di un sopralluogo alla scuola dell’infanzia Dal Sasso, l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha fatto il punto sui lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica che hanno interessato 20 edifici scolastici di Vicenza per una spesa complessiva di quasi 1.345.000 euro.

Nello specifico, alla scuola dell’infanzia Dal Sasso è stato ultimato l’intervento di riqualificazione distributiva e funzionale con adeguamento normativo dei servizi igienici per l’importo complessivo di 60 mila euro. Nello specifico, sono stati rifatti e messi a norma gli impianti elettrico e termo-sanitario dei bagni esistenti a piano terra, nel lato nord ovest dell’edificio, su una superficie di 30 metri quadrati circa. Sono stati realizzati, inoltre, 6 nuovi servizi igienici, uno dei quali con lavabo, e posati altri lavabi laterali. 

L’Assessore Cristina Balbi

Presentiamo oggi un programma di lavori tra quelli che si sono conclusi durante l’estate e quelli in programma per circa 1.345,000 euro – ha spiegato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi –. Per quanto riguarda il filone manutentivo, abbiamo lavorato molto per sistemare i servizi igienici soprattutto delle scuole dell’infanzia e primaria in modo da ricavare luoghi accoglienti e puliti e renderli pienamente fruibili. Siamo intervenuti alla Dal Sasso e alla Zanella, proseguiremo, quindi, alla Pertini e alla Tiepolo. Per quanto riguarda la riqualificazione energetica, ci siamo occupati del cambio degli infissi alla Malfermoni e alla scuola di Saviabona; proseguiremo con gli apparecchi luminosi alla Carta e alla Negri. In vista del’arrivo della stagione fredda abbiamo cercato di rendere le caldaie più performanti. Sul fronte della sicurezza sismica, infine, con la cifra di 500 mila ottenuta quest’estate a seguito di un assestamento di bilancio, tra dicembre gennaio faremo un primo lotto di verifiche diagnostiche di natura strutturale, non strutturale e sismica che ci permetteranno, una volta ultimate, di programmare i lavori da fare nei prossimi mesi”.

Cantieri ultimati

I cantieri hanno avuto inizio principalmente durante lo scorso anno scolastico e in estate.

Nel dettaglio, nel corso dell’anno si è proceduto alla realizzazione di interventi urgenti di sistemazione degli impianti di riscaldamento in vari stabili per una spesa di 15 mila euro. Gli edifici interessati sono stati la scuola dell’infanzia di Casale, la scuola primaria Ghirotti, l’asilo nido dei Ferrovieri, le scuole secondarie di primo grado Calderari e Muttoni. Sono state sostituite, inoltre, le caldaie alla scuola secondaria di primo grado Scamozzi per una spesa di circa 15 mila euro.

Con 30 mila euro si è proceduto al rifacimento dei servizi igienici al piano rialzato della scuola primaria Zanellaoltre che ai lavori integrativi di realizzazione di un cappotto termico e cornicione alla scuola primaria Prati.

È stata completata anche la sostituzione della pavimentazione in vinil amianto alla scuola primaria Lioy per una spesa di 55 mila euro.

Si sono conclusi anche i lavori di sostituzione dei ventilconvettori alla scuola primaria Riello per una spesa di 37.500 euro.

Sono stati sostituiti, inoltre, gli infissi alla scuola dell’infanzia Malfermoni, con una spesa di 55 mila euro, e di Saviabona, per 48.500 euro.

Cantieri da avviare

A fine ottobre inizieranno i lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione a led alla scuola primaria Negri per una spesa di  circa 20 mila euro e la sostituzione dell’impianto di riscaldamento della palestra della scuola primaria Pertini per l’importo di 60 mila euro.

A fine novembre alla scuola primaria Fraccon con 195 mila euro verranno sostituiti gli infissi esistenti con altri a taglio termico in modo da ridurre la dispersione energetica.

Ai primi di dicembre prenderà il via l’intervento di riqualificazione della copertura del blocco 1 della scuola secondaria Bortolan, per una spesa complessiva di 65 mila euro, in modo da evitare l’infiltrazione delle acque meteoriche ai danni delle strutture e degli impianti tecnologici interni.

Sempre a metà dicembre prenderanno il via gli interventi di riqualificazione energetica alla scuola secondaria di primo grado Carta per una spesa di 125 mila euro oltre che i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola primaria Zanella dove, con un importo di 50 mila euro, saranno realizzate le bussole per l’uscita di sicurezza.

A partire da metà dicembre sarà interessata da lavori di riqualificazione dei servizi igienici la scuola primaria Tiepolo, dove, al primo piano del blocco nord est, verranno rifatti cinque bagni, tra cui anche un servizio per i bambini con disabilità e un ripostiglio, con la messa a norma degli impianti elettrico e termo-sanitario per la spesa complessiva di 65 mila euro.

Dalla primavera del 2018, con una spesa di 123.500 euro, sarà dato il via ai lavori di riqualificazione funzionale, adeguamento alle normative di sicurezza e sanitarie di alcuni servizi igienici della scuola primaria Pertini.

Nell’estate del 2018 alla scuola primaria Prati e, precisamente, nell’ala ovest dell’edificio saranno eseguiti gli interventi di miglioramento sismico per una spesa di 195.500 euro. L’intervento prevede un rinforzo strutturale delle pareti portanti interne. In questo modo la struttura sarà adeguata sismicamente e potrà innalzare l’indice di rischio sismico a 0,70 (la legge prevede un minimo di 0,60). La struttura quindi potrà deformarsi ma cose o persone non verranno danneggiate.

Infine tra dicembre e gennaio verrà eseguito il primo lotto di indagini di natura strutturale, non strutturale e sismica in 10 scuole cittadine.