Ultimo giorno di scuola in ricordo dell’Altopiano. I bambini di Schio testimoni della ricostruzione dei boschi vicentini

scuola sacro cuore schio

Ultimo giorno di scuola particolare per i bambini dell’Istituto dell’Infanzia Sacro Cuore di Schio in provincia di Vicenza. Nella foto i piccoli stringono un cuore di larice confezionato da Donne Impresa Coldiretti per la campagna solidale #adottaunbosco promossa dalle imprenditrici per ricostruire le foreste venete atterrate dal maltempo nelle zone dell’Altopiano dei Sette Comuni e in provincia di Belluno.

“La grande sensibilità delle maestre e dei genitori – commenta Chiara Bortolas presidente regionale delle agricoltrici – ha portato fino a Mestre la richiesta di una fornitura di pezzi di legno accompagnata dal video realizzato sulle montagne vicentine dove si vedono i tronchi abbattuti, compreso il disastro provocato dalla calamità, ma allo stesso tempo si percepisce il messaggio di ricostruzione lanciato proprio dalle mamme di Coldiretti”.

L’insegnante Maria Cristina Costa ha consegnato ai piccoli alunni il souvenir quale simbolo delle conquiste fatte durante l’anno. “Consideriamo questo gesto – ha detto – portatore di una riflessione ambientale, del rispetto verso la natura e di un rinnovato sodalizio tra uomo e territorio. L’augurio è che ogni famiglia raccolga l’invito alla speranza dalle mani dei loro figli per incoraggiare l’impegno di tutti a favore del ripristino della bellezza del paesaggio”.