Rischio frane e smottamenti a Valrovina. L’amministrazione di Bassano corre ai ripari

E’ un territorio instabile, spesso segnato da eventi idrogeologici di rilevante importanza e per questo c’era bisogno di un intervento mirato e tempestivo. Tanto che l’amministrazione comunale di Bassano Del Grappa ha già provveduto ad avviare le contromisure necessarie ad evitare danni ai cittadini e alle loro abitazioni.

Sono iniziati, infatti, questa settimana i lavori per il consolidamento di alcuni pendii della frazione di Valrovina in via Contrà Colle Alto e Contrà Chiesa. Gli interventi si sono resi necessari per rinforzare una parte del territorio comunale storicamente fragile dal punto di vista idrogeologico: i cedimenti che si sono verificati, nel recente passato, come conseguenza dei pesanti eventi meteorologici che hanno interessato anche il nostro territorio, hanno richiesto un’opera di ripristino e consolidamento dell’area.
Nel dettaglio i lavori in essere prevedono l’inserimento di micropali in acciaio nel terreno, la formazione di un cordolo in calcestruzzo armato, la successiva installazione di nuove barriere stradali e la riasfaltatura delle vie interessate.
L’importo lavori, comprensivo di spese accessorie, è di 250.000 euro.
Per permettere il regolare funzionamento del cantiere, fino al prossimo 29 febbraio 2020 e comunque fino al tempo strettamente necessario ad eseguire i lavori di consolidamento, è stato istituito il  doppio senso di circolazione regolato da semafori o movieri in strada Contrà Colle Alto, oltre  al divieto di sosta 0-24 sul tratto di strada interessato dai lavori.
Considerata la fragilità del territorio di Valrovina, di frequente interessato da frane e smottamenti, l’Amministrazione ha in progetto ulteriori interventi, da realizzare in
collaborazione con la Provincia e le Regione e che interesseranno Contrà Gaggion Alto.

Comments are closed.