Premier Conte: “Chiusura totale di attività commerciali tranne farmacie e alimentari. Primi risultati entro due settimane” -VIDEO-

 

Ciò che si temeva alla fine è arrivato. Il Premier Giuseppe Conte parla agli italiani in diretta Facebook (video integrale sopra) e nel breve discorso il Presidente del Consiglio parla apertamente di ulteriore stretta per sferrare il colpo decisivo. Un colpo che da una parte costringe tutti ad un enorme sacrificio ma dall’altra serve ad arginare una vera e propria pandemia.

Il premier, Giuseppe Conte, si apre agli italiani rivolgendo un ringraziamento: “Grazie agli italiani che compiono sacrifici. Stiamo dando prova di essere una grande nazione”, comincia. Poi elenca le nuove misure, premettendo: “Al primo posto c’è la salute degli italiani”. Quindi spiega: “Saranno chiusi tutti i negozi tranne quelli per i beni di prima necessità, come farmacie e alimentari. Resta consentita la consegna a domicilio”. Sono sospese dunque le attività di bar, pub, ristoranti (per tutto il giorno e non solo dopo le 18). Chiudono parrucchieri, centri estetici e servizi di mensa. Mentre saranno aperte edicole e tabacchi, e lavoreranno anche idraulici, meccanici e benzinai.

Le industrie resteranno aperte ma con “misure di sicurezza”, cioè purché garantiscano iniziative per evitare il contagio. Chiusi invece i reparti aziendali “non indispensabili” per la produzione. Si incentiva anche la regolazione di turni di lavoro e le ferie anticipate.

“Saranno garantiti – spiega Conte – i trasporti, le attività agricole, i servizi bancari, assicurativi e postali”. Il premier annuncia anche la nomina di un commissario per le terapie intensive con “ampi poteri”: Domenico Arcuri, l’uomo attualmente alla guida di Invitalia. Il discorso si conclude con un messaggio-appello: “Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani”.

 

Comments are closed.