Un bel gesto di solidarietà in un momento storicamente difficile. Un segnale che serve a dare speranza e coraggio a chi si trova in difficoltà, si perchè fare del bene non si misura in proporzione a ciò che si dona ma a ciò che un’azione riesce a produrre in termini di emozioni. E’ il caso dell’azienda Hobby Paint di Nove, da decenni impegnata nell’arte della ceramica abbinata a laboratori didattici dedicati a famiglie e bambini che ha deciso di donare 500 kit rigorosamente “Made in Veneto” composti da zaino, colori, colla-glitter, pennelli e oggetto in ceramica da dipingere a piacimento.
“Vogliamo contribuire nel nostro piccolo – dichiara in una nota la famiglia Bacchin- a regalare un sorriso a chi in questo periodo vive momenti difficili a causa della pandemia. Il nostro target è la famiglia e soprattutto i bambini. L’idea del kit pittura nasce dalle richieste, sempre più numerose, di poter svolgere questa attività anche in momenti e luoghi dove non si presenzia, soprattutto a casa e in questo periodo può essere particolarmente utile a far conoscere ai bambini una nuova attività.”
La distribuzione dei 500 kit è curata dall’Associazione Nazionale Carabinieri della federazione interprovinciale di Vicenza e Padova. A beneficiarne saranno soprattutto strutture impegnate nel sociale, Onlus che si occupano di volontariato a stretto contatto con i bambini. Una parte sarà donata al reparto pediatria dell’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa vista la vicinanza con l’azienda di Nove. Una parte arriverà anche a Vicenza, a beneficiare degli zaini arancioni sarà una struttura Casa famiglia. Particolare attenzione anche ai disabili, infatti una quota è stata destinata ad una struttura di Mestre, poi ci saranno le assegnazioni a sorteggio destinate a privati. Infine, l’azienda novese ha deciso di destinare ad alcuni sindaci il rimanente del materiale per farlo recapitare dai comuni alle scuole territoriali.